Consiglio Comunale Catania, bilancio 2021: 74 proposte di deliberazione approvate

Leggi l'articolo completo

49 sedute compresi 7 consigli straordinari, 74 proposte di deliberazione approvate più 13 mozioni e ordini del giorno, 11 interrogazioni. E’ il bilancio dell’attività di un intero anno, il 2021, portata a buon fine dal Consiglio comunale di Catania sotto la presidenza di Giuseppe Castiglione.

“Durante questo arco temporale – ha detto il presidente Castiglione – malgrado le difficoltà causate dall’emergenza Covid e dalle sedute convocate con sistema misto, in presenza e da remoto, l’assemblea cittadina ha prodotto numerosi e importanti risultati. Su tutti l’approvazione dei documenti finanziari, due bilanci di previsione approvati e altrettanti rendiconto di anni precedenti, documenti fondamentali per il buon andamento della macchina amministrativa. Ringrazio particolarmente i capigruppo e i colleghi consiglieri, di maggioranza e opposizione, che non hanno mai fatto mancare il loro apporto ai lavori d’aula con spirito di servizio a favore della città tutta. Il contributo fattivo del consiglio è un dato oggettivo che testimonia il grande senso di responsabilità più volte dimostrato in parallelo all’azione della giunta comunale”.

Le principali delibere approvate, oltre a quelle fondamentali di carattere finanziario, annoverano il riconoscimento di numerosi debiti fuori bilancio di anni pregressi, il nuovo piano di protezione civile, la fusione tra Amt e Sostare, il registro per il diritto dei minori alla bigenitorialità. La Presidenza del Consiglio comunale ha inoltre diffuso l’elenco delle presenze alle sedute del 2021.

A fare l’en plein sono i consiglieri Sebastiano Anastasi, Alessandro Campisi e Gaetano Santo Russo, che hanno partecipato a tutte e 49 le sedute assembleari, seguiti, con 48 presenze, da Lidia Adorno, Giuseppe Castiglione, Rosario Scuderi. Le prossime convocazioni del civico consesso avranno tra gli argomenti all’ordine del giorno il regolamento e la disciplina per l’installazione dei chioschi in città, il regolamento del Consiglio comunale e sue articolazioni, lo studio di dettaglio del centro storico, delibere queste presentate dalla giunta Pogliese.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania 2

Recent Posts

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

12 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

13 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

14 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

14 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

15 ore ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

15 ore ago