« Torna indietro

Continua la volata del Catania, al Massimino il Licata è strapazzato con un 4-1

Il Catania sbriga senza problemi la pratica Licata e vola a 51 punti in classifica.

Pubblicato il 22 Gennaio, 2023

Il Catania al Massimino strapazza il Licata con un perentorio 4-1 e vola a 51 punti, con un margine di 14 punti sul Locri secondo. Decisivi Sarao, Vitale, Palermo e Giovinco.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con Sarao, De Luca e Chiarella in attacco. Assenti Russotto e Jefferson per problemi fisici. Romano risponde con un 3-5-2 con la coppia d’attacco Minacori-Saito.

PRIMO TEMPO

Poco dopo del fischio d’inizio Saito approfitta di uno svarione a centrocampo, ma viene fermato dalla retroguardia rossazzurra. Sul tentativo di ripartenza Somma subisce fallo. Al 4′ al primo vero affondò i rossazzurri passano in vantaggio: corner di Lodi e infornata di Sarao, che anticipa l’uscita in mischia di Valenti. 1-0.

Passano solo quattro minuti e arriva il raddoppio rossazzurro: in fotocopia ancora corner di Lodi e questa volta a smettere è Vitale, che con un colpo di testa trafigge Valenti. 2-0.

Gli ospiti sbandano del tutto. All’11’ questa volta Valenti interviene in uscita su un corner e da fuori area Castellini prova la sventagliata che si spegne di poco fuori.

Nei minuti successivi gli etnei provano a gestire il gioco contro degli avversari sotto shock per l’uno-due micidiale. Al 20′ Valenti interviene su Chiarella che era stato servito da un compagno.

Un minuto più tardi Rizzo tira da fuori area e lambisce la parte alta dell’esterno della rete. Al 23′ Saito viene fermato in fuorigioco dopo un assist di Mudasiru. Due minuti dopo Chiarella tenta la girata di testa dopo un cross di De Luca, ma il pallone termina di poco fuori.

Al 29′ Somma deve intervenire al limite dell’area su un avversario. Al 31′ sull’altro fronte Castellini schiaccia male di testa e Valenti prende il pallone.

Al 34′ però gli ospiti riducono le distanze con Saito, che spinge la palla in rete dopo una respinta in area di Somma. 2-1. I rossazzurri provano subito a reagire con Sarao, ma il suo tiro termina fuori. Al 42′ i padroni di casa tentano un cross dal fondo, ma Valenti è attento e smanaccia. Il primo tempo termina senza recupero con il Catania in vantaggio per due reti a uno.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo inizia con gli stessi effettivi. I rossazzurri premono sull’acceleratore e al 48′ Valenti respinge di pugno un corner. Tre minuti più tardi si ripete su un calcio di punizione di Lodi.

Al 55′ Sarao prova a deviare di testa un corner di Lodi, ma il pallone termina di poco fuori. Al 59′ Chiarella commette fallo su Valenti dopo un cross di Sarao e viene ammonito.

Al 61′ Valenti interviene in uscita su Sarao. Un minuto dopo lo stesso Sarao mette di poco fuori di testa. Al 66′ il nuovo arrivato De Respinis prova un’azione personale, ma viene fermato. Al 70′ gli ospiti rimangono in dieci per l’espulsione di Vitolo, già in precedenza ammonito, per fallo sullo stesso De Respinis.

Al 76′ Mudasiru ci prova dalla distanza su punizione, ma il suo tiro termina fuori. Al 77′ però arriva il terzo gol degli etnei: Vitale ruba palla a centrocampo e serve Palermo, che dal limite dell’area sferra un gran tiro che non lascia scampo a Valenti. 3-1. La festa per i rossazzurri continua e all’82’ Frisenna commette fallo in area su Palermo e viene espulso; l’arbitro fischia il rigore, sul dischetto va Giovinco, che spiazza Valenti. 4-1. Secondo gol per lui dopo quello del 2-0 contro il Locri.

Ferraro toglie Rapisarda per dare spazio a Litteri, un cambio seguito da una grande ovazione del pubblico del Massimino. Nei minuti successivi i rossazzurri giocano sul velluto. Nel primo minuto di recupero Litteri viene fermato in offside. Dopo un tiro di Rizzo fuori l’arbitro fischia la fine e al Massimino il Catania trafigge il Licata 4-1.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarai, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Licata (3-5-2): Valenti; Vitolo, Calaiò, Orlando; Cusati, Mudasiru, Rotolo, Frisenna, Pino; Minacori, Saito. Allenatore Giuseppe Romano

Marcatori: 4′ Sarao (C), 8′ Vitale (C), 34′ Saito (L), 77′ Palermo (C), 83′ rig. Giovinco (C)

Ammoniti: 17′ Frisenna (L), 56′ Vitolo (L), 59′ Chiarella (C)

Espulsi: 70′ Vitolo (L), 82′ Frisenna (L)

Sostituzioni Catania: 60′ Chiarella/Forchignone, 63′ Lodi/Palermo, 65′ De Luca/De Respinis, 79′ Sarao/Giovinco, 85′ Rapisarda/Litteri

Sostituzioni Licata: 68′ Cusati/Farai e Saito/Cristiano, 88′ Mudasiru/Pedalino

Recupero: 0′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Giuseppe Catanzaro di Catanzaro

Spettatori: 14.119

About Post Author