Convegni: ‘Taranto e il suo mare, un patrimonio da tutelare con l’Unesco’

Leggi l'articolo completo

“Taranto ed il suo mare, un patrimonio da tutelare con l’Unesco”. Questo il tema del convegno in programma per leore 10 di mercoledì 27 aprile nell’aula magna dell’istituto scolastico Masterform, in via Umbria a Taranto.

L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con il club per l’Unesco e l’associazione culturale Marco Motolese e si inserisce nel percorso di Educazione civica pensato per gli studenti del quinto anno, oramai prossimi alla maturità.

Dopo i saluti della professoressa Mariarosaria Donadei, direttrice delle attività didattiche di Masterform, interverranno la professoressa Carmen Galluzzo Motolese, presidente del club per l’Unesco di Taranto e l’ammiraglio Filippo Casamassima, segretario del club per l’Unesco di Taranto. A relazionare sull’importanza di salvaguardare la straordinaria risorsa di cui è dotato il territorio ionico, sarà il dottor Fernando Rubino dell’Istituto talassografico di Taranto che fa capo al Cnr-Irsa, l’istituto di ricerca sulle acque del Consiglio nazionale delle Ricerche.

“Abbiamo aderito senza indugio a questa iniziativa – spiega la direttrice Donadei – perché rientra nelle nostre attività di Educazione civica e nello specifico gli studenti del quinto anno che stanno lavorando al punto 11 dell’Agenda 2030 incentrato sulla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale. Abbiamo quindi subito pensato di collaborare alla promozione di questo incontro anche per il legame storico tra il nostro istituto ed il club per l’Unesco di Taranto, finalizzato alla promozione e alla tutela del nostro territorio. Ci è piaciuta l’idea di invitare esperti a parlare non solo della fervida e utile attività dell’Unesco, ma anche dell’importanza del nostro mare che il gruppo di Taranto vuole proporre all’Unesco come sito da tutelare per la presenza della pinna nobilis, patrimonio da preservare affinché non si estingua definitivamente. Riteniamo fondamentale che nello studio dell’Educazione civica i nostri maturandi siano sensibilizzati soprattutto sulle nostre risorse locali e sulla necessità di proteggerle”.

Da tempo la raccolta della pinna nobilis, sempre più rara nel nostro mare, è assolutamente vietata. (Comunicato stampa)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Rugani nei guai: a fine mese sarà sotto processo

Daniele Rugani nei guai per una multa non pagata. Il difensore della Juventus il 23…

21 minuti ago

Trapani: aggredisce una donna armato di ascia e tenta di rapirle il figlio fuori dall’asilo

Il dramma mentre stava accompagnando il figlio all'asilo. All'improvviso un uomo la aggredisce, la picchia…

39 minuti ago

Ruba il portafogli ad una donna dentro il Tribunale di Latina: “Agg fatt na str…at”. Arrestato e poi rilasciato

Si è pentito ammettendo di aver fatto qualcosa di sbagliato il 45enne residente nel casertano…

53 minuti ago

AMICHEVOLI ITALIA IN DIRETTA SUL CANALE RAI

Siamo arrivati ormai agli sgoccioli, si è concluso il campionato di A1 maschile e A1…

1 ora ago

Maddy Baloy, addio alla coraggiosa tiktoker: l’ultimo ballo con Gordon Ramsey (VIDEO)

La piange anche Gordon Ramsay. Il noto chef lo scorso febbraio aveva esaudito il suo…

1 ora ago

Catania, arrestato 42enne per maltrattamenti in famiglia: “Ve la dovete portare altrimenti l’amm***o”

Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri della Stazione di Aci…

1 ora ago