« Torna indietro

Ivan Kuliak sul podio con la Z legata all’invasione

Coppa del Mondo, il russo Ivan Kuliak si presenta sul podio con la “Z” legata all’invasione

presentato sul podio con la medaglia di bronzo dove spiccava sulla sua maglietta una lettera Z. E’ un carattere che ricorda inequivocabilmente la guerra russa in Ucraina: una presa di posizione che si riferisce all’invasione. Sul podio c’era anche l’ucraino Kovtun Illia, medaglia d’oro alle parallele alla Coppa del Mondo di ginnastica a Doha.

Pubblicato il 7 Marzo, 2022

Dopo la prova alle parallele in Coppa del Mondo, il ginnasta russo Ivan Kuliak, ex campione nazionale juniores, si è presentato sul podio con la medaglia di bronzo dove spiccava sulla sua maglietta una lettera Z. E’ un carattere che ricorda inequivocabilmente la guerra russa in Ucraina: una presa di posizione che si riferisce all’invasione. Sul podio c’era anche l’ucraino Kovtun Illia, medaglia d’oro alle parallele alla Coppa del Mondo di ginnastica a Doha.

Lo riporta il Guardian: la lettera non esiste nell’alfabeto cirillico russo, ma è un’indicazione presente sui carri armati e sui mezzi militari.

La International gymnastics federation (Fig) lo ha reso noto: chiederemo – hanno spiegato – “alla Gymnastics ethics foundation di aprire un procedimento disciplinare contro Ivan Kuliak in seguito al suo comportamento scioccante alle parallele alla Coppa del mondo di ginnastica artistica a Doha, in Qatar”.

Da lunedì ci sarà un cambiamento epocale: tutti gli atleti russi e bielorussi saranno esclusi dalle future competizioni. Ecco quanto si legge in una nota: “La Fig ha adottato ulteriori misure contro Russia e Bielorussia il 4 marzo. Dal 7 marzo 2022, gli atleti e i funzionari russi e bielorussi, compresi i giudici, non sono autorizzati a prendere parte alle competizioni Fig o alle competizioni autorizzate dalla Fig”.

La Federazione si è basata sulle ultime raccomandazioni del Cio e delle “profonde preoccupazioni” espresse da molte federazioni nazionali di ginnastica.

About Post Author