Coronavirus, il movimento artistico Fuoriluogo dona 1200 mascherine

Leggi l'articolo completo

Il movimento artistico Fuoriluogo dona 1.200 mascherine disegnate da 11 architetti e artisti ai Servizi sociali del Comune per regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno. La consegna simbolica delle mascherine, realizzate nell’ambito della decima edizione del progetto ‘Sorridiamo con gli occhi’, è avvenuta in piazza della Signoria alla presenza dell’assessore a Welfare Andrea Vannucci, dei creatori del movimento artistico Fuoriluogo Simona e Maurizio Chiessi e degli artisti coinvolti.

Ghigo Poccianti, Leonardo Zorzet, Simone Speciale, Francesca Guicciardini, Selvaggia Lensi Orlandi, Generoso Matteis, Matteo Parrini, Olimpia Benini, Giulio Picchi, Lorenzo Barbieri e Fulvio Marzo sono gli interpreti di questa edizione speciale di Fuoriluogo (http://www.fuori-luogo.net/) che vuole essere scintilla per una rinascita, una ripartenza della creatività e la speranza di un veloce ritorno alla normalità.

“È una iniziativa molto bella e significativa che vede coinvolti diversi soggetti cittadini – ha detto l’assessore Vannucci – e punta a diffondere energia positiva in questo periodo delicato che stiamo vivendo attraverso la donazione di 1.200 mascherine ai servizi sociali del Comune impegnati a offrire numerosi servizi ai cittadini più fragili. Anche attraverso una mascherina si può esprimere il proprio stato d’animo e con queste di Fuori luogo, simpatiche e colorate, passerà un messaggio positivo di cui c’è molto bisogno in questo momento di difficoltà”.

Dopo aver decorato, decontestualizzato e trasformato completamente wc e bidet nelle prime quattro edizioni, dopo aver reso la sala da bagno protagonista su preziose pashmine in Fuoriluogo Pret a Porter, e dopo aver decorato le etichette di bottiglie di vino rosso in Magnum e di eccellenti bollicine toscane in Fuoriluogo Bubbles, quest’anno architetti, designers, pittori e creativi sono stati chiamati ad interpretare un oggetto che da qualche mese è entrato prepotentemente nella nostra quotidianità: la mascherina. 

“Durante il lock down – hanno detto Maurizio e Simona Chiessi – abbiamo pensato di donare energia positiva e creativa attraverso la creazione di particolari mascherine, che ormai sono diventate i nostri compagni di vita. In collaborazione con Chiessi & Fedi, azienda fiorentina di forniture termoidrauliche, e Agile srl, azienda che realizza stampe su tessuto, pelle e altri supporti che in questo periodo di crisi ha fondato MASK-IN, marchio che produce mascherine personalizzate, abbiamo creato dodici tipi di mascherine nella speranza di sorridere con gli occhi e donare un sorriso a chi ne ha più bisogno”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

7 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

7 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

8 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

11 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

14 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago