Covid, ASL Roma 6: da domani al via la somministrazione degli anticorpi monoclonali

Leggi l'articolo completo

Da domani, giovedì 8 aprile, anche nella ASL Roma 6 sarà avviata la somministrazione degli anticorpi monoclonali (MAbs) anti-Covid ai pazienti positivi, nelle prime fasi della malattia, che mostrano con sintomi lievi-moderati e hanno specifici fattori di rischio. Gli anticorpi sono prodotti grazie a tecniche di immunologia cellulare e ingegneria genetica, specifici contro un solo antigene, in questo caso la proteina spike del virus SARS-CoV-2.

«Nell’ultimo anno la pandemia ha messo a dura prova la tenuta delle strutture ospedaliere che si sono trovate ad affrontare un marcato aumento delle ospedalizzazioni e dell’intensità delle cure a causa del Covid-19. La creazione di posti letto dedicati ai malati Covid ha inevitabilmente ridotto le risorse per le altre patologie, con squilibri nella gestione di malattie croniche, acute e nella diagnosi precoce di malattie severe», ha spiegato Narciso Mostarda, il direttore generale dell’ASL Roma 6, che da domani entra a far parte delle 13 strutture identificate dalla Regione Lazio per la somministrazione degli anticorpi monoclonali.

«Gli studi effettuati finora, seppur preliminari, suggeriscono che l`utilizzo dei MAbs anti-SARS-CoV-2 in contesti precoci sia associato alla riduzione del numero di ospedalizzazioni, visite e accessi in pronto soccorso», ha sottolineato. «La situazione di emergenza creatasi ha spinto la ricerca scientifica a concentrarsi su due fronti: la prevenzione con lo sviluppo dei vaccini e la terapia con farmaci che potessero essere utili a evitare la progressione della malattia verso una forma severa troppo spesso a rischio vita», ha ricordato.

Da domani, con l’attivazione del Centro per la somministrazione degli anticorpi monoclonali, «l’Ospedale dei Castelli entra a far parte di un network di Istituti di Ricerca e di Università che partecipano alla fase iniziale della somministrazione di cure innovative per la popolazione. In questo modo la ASL Roma 6 afferma ancora una volta il proprio impegno a portare le cure al domicilio del paziente», ha concluso Mostarda.

Leggi l'articolo completo
Redazione Roma

Recent Posts

Carini e Capaci, due arresti e due denunce per reati contro il patrimonio

I Carabinieri della Compagnia di Carini hanno arrestato due uomini, di 40 e 28 anni,…

23 minuti ago

Cuadrado partecipa ai cori anti Juve durante la festa scudetto dell’Inter: bufera sui social (VIDEO)

"Storia di un grande amore". Così Juan Cuadrado aveva definito la fine della sua avventura…

26 minuti ago

Trovati con oltre tre chili di droga in casa: in manette due fratelli pontini

Gli agenti, guidati dal vice questore aggiunto Mattia Falso, hanno scoperto e sequestrato quasi tre…

28 minuti ago

Drammatico fuori strada con la moto: 20enne cade nella scarpata in provincia di Latina

Non sono ancora chiare le circostanze che hanno portato una ventenne straniera ad uscire di…

49 minuti ago

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

2 ore ago