Primo piano

Covid, boom di contagi. Il mondo è in ginocchio. In Italia 845 nuovi casi

Leggi l'articolo completo

Aumentano i positivi al coronavirus in Italia, con Veneto e Lombardia in testa per il numero di nuovi casi. Secondo quanto ha riferito il ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono 845 (ieri erano stati 642) e il dato è il più alto dallo scorso 16 maggio, quando ancora si era in lockdown.

Molti dei contagi, quasi la metà, provengono dall’estero. Il dato è reso evidente dalle attività di screening di chi rientra in Italia. In totale, dall’inizio della pandemia, i positivi nel nostro Paese sono stati 256.118. I decessi in 24 ore sono stati 6, con un bilancio complessivo di 35.418 vittime.

Crescono anche i malati in terapia intensiva, da 66 a 68. 159 positivi in più in Veneto in un solo giorno, 154 in Lombardia, 75 nel Lazio, 59 in Toscana, 53 in Campania e 52 in Emilia Romagna e Piemonte.

Situazione drammatica in Spagna dove i positivi nell’ultimo giorno sono 3349. I morti sono 16 e in totale 28.813. Oltre mille casi a Madrid, 547 nei Paesi Baschi e 352 in Aragona.

Boom di contagi in Francia: 3.776 nuovi casi. Tutti i parametri sono in aumento, soprattutto nei “giovani adulti”. Il Presidente Emmanuel Macron ha però ribadito la volontà di non richiudere il Paese con un nuovo lockdown. In Germania 1.707 nuovi casi, è il dato più alto che si registra da aprile.

A San Paolo, stato brasiliano tra i più colpiti dalla pandemia, si sta pensando addirittura di aprire le scuole direttamente il prossimo anno. In Brasile la situazione è pressoché fuori controllo. 111 mila morti in un giorno, 1200 in più. Il numero complessivo dei contagiati raggiunge la sbalorditiva cifra di 3.456.652, 49.298 in più rispetto a quelli registrati 24 ore precedenti. Il tasso di letalità è del 3,2%.

In questo scenario apocalittico il Presidente, Jair Bolsonaro, contesta l’uso delle mascherine come mezzo di prevenzione: “Non hanno quasi nessuna efficacia” ha detto a poche ore dal voto del Parlamento brasiliano che le ha rese obbligatorie su tutto il territorio nazionale nelle aree pubbliche.​

A Cuba è stato presentato il farmaco-speranza “Soberana 01”. Il farmaco, realizzato ​attraverso il ​Centro di immunologia molecolare e dell’Università di L’Avana, ​ha avuto i tre ricercatori del progetto ​come cavie della prima dose: i primi risultati sono incoraggianti, negli organismi i livelli degli anticorpi​ sono aumentati​. ​I ​ricercatori cubani hanno ​anche ​presentato due nuovi farmaci cubani Nasalferón e il CIGB 325, ​che hanno dato risultati positivi nella lotta al virus.
In India ​i positivi sono ​69.672 casi ​nelle ultime 24 ore, dato peggiore di sempre. Il totale dei casi ​nel Paese asiatico​ è di 2.836.925 casi e 53.886 morti.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

6 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

6 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

7 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

10 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

13 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago