« Torna indietro

conte decreto emergenza 8 ottobre 2020

Covid, decreto emergenza, c’è il testo: novità e sanzioni dall’8 ottobre. Cosa cambia?

Covid, decreto emergenza, c’è il testo: novità e sanzioni dall’8 ottobre. Cosa cambia?

Pubblicato il 8 Ottobre, 2020

Covid – C’è il testo definitivo del decreto, solo anticipato ieri, dal Consiglio dei Ministri su obbligo mascherina all’aperto e proroga stato di emergenza.

Cosa cambia? Entrano in vigore da oggi, 8 ottobre 2020, le novità del nuovo decreto: la proroga dello stato di emergenza per tutto gennaio 2021, un anno esatto dalla sua prima proclamazione (l’ultima proroga sarebbe scaduta il 15 ottobre 2020) e l’obbligo della mascherina protettiva ovunque, anche all’aperto e per tutto il giorno. Questo, infatti, è il dispositivo di protezione più efficace a prevenire i contagi e deve essere indossato nei luoghi dove c’è la possibilità di imbattersi in persone estranee al nucleo familiare.

Chi non rispetta le misure previste rischia multe da 400 euro a 1.000 euro.

Covid: ecco il testo pdf del decreto legge  e cosa prevede

Sono 7 gli articoli che compongono il “decreto emergenza” con le misure di prevenzione e protezione da adottare fino all’emanazione del prossimo DPCM (atteso entro il 15 ottobre) e l’estensione dello stato di emergenza.

Senza dubbio la novità di maggiore impatto è l’obbligo della mascherina all’aperto a tutte le ore, senza fasce orarie. Come dichiarato dal ministro Speranza alla Camera “la mascherina sarà obbligatoria ovunque c’è la possibilità di incontrare persone non conviventi”, quindi anche in ufficio, tra amici e parenti non conviventi, per strada, al parco, in ufficio e sui mezzi pubblici.

All’articolo 1 del decreto allegato è sancito: “l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell’utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.”

Pertanto, le uniche ipotesi in cui si può togliere la mascherina sono a casa, in macchina (se si viaggia da soli o con persone conviventi) e nei luoghi aperti purché isolati come sentieri di montagna, parchi e giardini dove ci si reca per fare attività motoria o passeggiare.

Covid, chi non deve indossare la mascherina

Si riporta letteralmente l’elenco dei soggetti esclusi come si legge nel testo del decreto n.125 del 7 ottobre 2020:

  • i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
  • bambini di età inferiore ai sei anni;
  • i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità (gli accompagnatori, i familiari, gli operatori socio sanitari, gli psicologi) : chi è sulla sedia a rotelle, chi è costretto a muoversi con un deambulatore, chi è affetto da invalidità neurologiche o croniche che compromettono le capacità fisiche e/o respiratorie. Tuttavia, devono rispettare quanto più possibile le altre misure anti contagio cioè il distanziamento sociale e il generico divieto di assembramenti.

La mascherina, inoltre, può essere abbassata per bere, mangiare e fumare e non è obbligatoria in bici, monopattino e motorino.

About Post Author