« Torna indietro

Operatori sanitari, che indossano tute protettive mediche e mascherine, al lavoro nella terapia intensiva dell'Ospedale Sant'Orsola di Bologna, 12 novembre 2020. Ieri in Italia è stata superata la soglia dei 600.000 casi attualmente positivi, tra casi in isolamento domiciliare, ricoverati con sintomi e in terapia intensiva. Questo dato è importante perché, un'epidemia si definisce 'fuori controllo' nel momento in cui i positivi superano l'1% della popolazione e ieri, oltre ad aver sperato il milione di casi da inizio pandemia, in Italia è stato superata questa soglia di popolazione attualmente con infezione da Sars-Cov-2. Ansa/Max Cavallari

Covid in Puglia, molti contagi nelle scuole. Stabili i ricoveri

Pubblicato il 30 Gennaio, 2022

La situazione Covid in Puglia sembra ormai aver passato il suo picco dovuto alla virulenza della Variante Omicron e si spera possa essersi ormai stabilizzata. I dati degli ultimi giorni, che parlano di ricoveri nei reparti Covid degli ospedali pugliesi ormai stabili, sembrano confermare questa tesi. In tutta Italia, però, si continua a morire tanto, troppo e anche in Puglia nei giorni scorsi, purtroppo, si era sulla stessa lunghezza d’onda. Nei dati odierni, però, finalmente si può notare lo “zero” nella colonna dei decessi. Altra situazione da tenere particolarmente sotto controllo e che preoccupa non poco, è quella relativa alle scuole. Quasi tutte le scuole pugliesi hanno dei positivi. Le scuole leccesi hanno una media di 200 positivi al giorno. La variante omicron, quindi, si conferma particolarmente pericolosa sui più giovani e i bambini, almeno dal punto di vista della contagiosità.

Covid in Puglia, i numeri di oggi

emergenza coronavirus
emergenza coronavirus

I dati del consueto bollettino epidemiologico odierno, redatto sulla base delle informazioni del Dipartimento Promozione della Salute, ci dicono che a fronte 20.437 tamponi effettuati, si registrano 2.209 nuovi casi Covid in Puglia. Non si sono registrati decessi. I nuovi casi positivi Covid in Puglia si suddividono così, provincia per provincia: 689 nel barese, 214 nella Bat, 300 in provincia di Foggia, 482 in provincia di Lecce, 300 nel tarantino, 189 in provincia di Brindisi. Sono 140.665 le persone attualmente positive al Covid in Puglia, ieri erano 138.467. Nei reparti Covid degli ospedali pugliesi si segnalano 732 ricoveri in area non critica (ieri erano 731) e 62 in terapia intensiva (esattamente come ieri).

About Post Author