« Torna indietro

Medical workers in overalls stretch a patient under intensive care into the newly built Columbus Covid 2 temporary hospital to fight the new coronavirus infection, on March 16, 2020 at the Gemelli hospital in Rome. (Photo by ANDREAS SOLARO / AFP) (Photo by ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Covid nel Salento, tornano i contagi. Nove nuovi casi in Puglia, tre nel leccese

Pubblicato il 23 Luglio, 2020

Il Coronavirus torna a far parlare di sé e a far registrare nuovi casi di Covid nel Salento, ma in generale in tutta la Puglia. Dopo tre giorni a zero contagi e zero decessi, infatti, il consueto bollettino epidemiologico giornaliero, di giovedì 23 giugno, ci indica che la situazione è ancora sotto controllo, ma non bisogna abbassare la guardia e cercare soprattutto di fare attenzione. Sono nove in totale i casi registrati nel bollettino regionale, sulla base delle informazioni del Dipartimento Promozione della Salute, tre di questi sono attribuiti alla Provincia di Lecce. Tra questi c’è anche un cittadino albanese residente a Lecce, il quale era rientrato da pochi giorni dall’Albania. Nella giornata di ieri ha avuto tosse e febbre, manifestando quindi i sintomi tipici del covid19. È stato dunque necessario un immediato consulto al pre-triage del “Vito Fazzi”e, quindi, ecco l’esito del tampone che lo ha dichiarato positivo e ha visto il suo l’immediato ricovero presso il DEA. In una giornata in cui aumentano gli infetti in tutta Italia, torna quindi il Covid nel Salento e lo fa nella modalità più temuta, quella di un infetto che torna nella nostra terra dopo aver viaggiato.

Covid nel Salento, i numeri e le dichiarazioni di Lopalco

I numeri del consueto bollettino epidemiologico di oggi emesso dalla Regione Puglia, che hanno fatto registrare il ritorno del Covid nel Salento ed in tutta la Puglia, sono questi: 2458 i test effettuati per l’infezione da Covid-19 coronavirus, 9 i casi riscontrati: 3 a Bari, 3 nella provincia di Lecce, uno a Brindisi, uno a Foggia e uno fuori regione. Fortunatamente non si è registrato alcun decesso. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 223789 test: 3952 sono i pazienti guariti, 64 quelli ancora positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4565 così suddivisi: 1.500 a Bari, 382 nella Bat, 670 a Brindisi, 1.172 a Foggia, 530 a Lecce, 281 a Taranto, 30 fuori regione. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.“L’attenta e puntuale attività di sorveglianza ha consentito di individuare nuovi casi positivi che riguardano principalmente cittadini stranieri o provenienti da fuori regione in arrivo in Puglia, sottoposti a screening sia per la provenienza che per i contatti stretti con altri casi– spiega Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione Puglia– I dipartimenti di prevenzione delle Asl sono al lavoro per tenere sotto controllo le catene di contagio”. Il Covid nel Salento è tornato, ma ora si spera che sia stato solo un episodio e non diventi di nuovo la regola.

About Post Author