« Torna indietro

baiano

Covid a scuola, già dieci le classi in quarantena in provincia di Latina

Pubblicato il 21 Settembre, 2021

Ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, sono già almeno 10, ma il numero potrebbe essere aggiornato proprio mentre vi scriviamo, le classi finite in quarantena per la presenza di uno o più alunni positivi al test per rilevare il covid 19…

Sarebbero almeno 16, continuando il conteggio, gli alunni contagiati 6 dei quali appartengono tutti a un’unica classe di una scuola dell’infanzia del capoluogo.

Per ora si tratta solo di classi delle scuole inferiori, dove scarsa è la presenza ai alunni vaccinati (solo alle medie, dai 12 anni in su, per ora, è consentita la vaccinazione), quindi infanzia, elementari e medie nei comuni di Aprilia, Latina, Sezze, Cori e Formia.

Le misure di prevenzione sono analoghe a quelle dello scorso anno: la presenza di un alunno positivo fa scattare la quarantena per tutti, docenti compresi, e il successivo monitoraggio della Asl attraverso test antigenici prima di poter rientrare in presenza. Ogni plesso scolastico ha un referente covid che avrà un canale di comunicazione diretta con il dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria, così da comunicare in modo tempestivo la presenza di eventuali positivi e agire velocemente disponendo le misure di sicurezza.

Intanto, i test salivari effettuati nei giorni scorsi in due delle “scuole sentinella” (200 test somministrati all’istituto Volta e 179 al Gramsci di Aprilia) hanno dato tutti esito negativo.

About Post Author