« Torna indietro

variante omicron

Covid, variante Delta plus: più contagiosa ma per ora non spaventa

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Nuova variante Covid mette in ginocchio la Gran Bretagna, ma in Italia non preoccupa. Per ora solo 45 casi

Secondo le prime stime, la contagiosità della nuova variante Covid, la Delta Plus, sarebbe superiore alla progenitrice del 10/15 %. Niente di allarmante dunque, ma sufficiente per destare attenzione.

Scoperta in Gran Bretagna nel mese di luglio, a 4 mesi di distanza rappresenta oggi il 10% dei casi positivi. Non rappresenterebbe un aumento di letalità, ne di pericolosità, ma la velocità con cui si è diffusa costringe gli scienziati a tenerla d’occhio. Quasi 18mila i casi in Inghilterra, 242 in Danimarca, 236 in Germania e 45 in Italia. Motivo per cui potrebbero essere introdotte nuove restrizioni per i viaggi internazionali.

A giudicare dalle mutazioni, la variante delta plus non sembra in grado di sfuggire agli anticorpi dei vaccinati o dei guariti. Dato che rassicura la comunità scientifica, almeno per ora.

Il numeroso aumento dei casi in Gran Bretagna sembrerebbe dovuto infatti, più che alla pericolosità della variante, al progressivo abbandono di distanziamento e mascherine nel paese.

About Post Author