Crisi economica, Favero: “Serve un nuovo approccio alle politiche del lavoro”

Leggi l'articolo completo

Il Segretario Generale Nazionale del Sindacato CLAS, Davide Favero, fa il punto sulle condizioni economiche del Paese e sulle essenziali iniziative per il rilancio dell’Economia e del Lavoro.

“Ci stiamo trovando nostro malgrado, a dover riaffrontare una crisi economica e a dover risollevare con urgenza e determinazione le sorti del Paese. Mentre la discesa è sempre rapidissima, la ripresa è assai più difficoltosa.

Alla base di un riavvio devono esserci sempre e comunque gli investimenti, non solo sulle politiche passive (naspi, cassa integrazione, Fis) che hanno puro carattere assistenziale, ma sulle politiche attive mirate al mantenimento della occupazione, al reinserimento lavorativo, alla formazione, al sostegno del lavoro femminile fortemente a rischio contrazione nel periodo di lockdown e in questo post lockdown.

Le aziende dovranno inevitabilmente reinventarsi attivando una grande trasformazione e riconversione del sistema produttivo, il ruolo della contrattazione decentrata sarà essenziale per accompagnare il processo, la mutazione delle figure professionali esistenti e la regolarizzazione delle nuove forme contrattuali.

La sinergia tra Ministero del Lavoro, Regioni, Anpal, Inps, Inail, le Agenzie per il lavoro e parti sociali tutte, sarà essenziale al fine di ottenere un piano di azione che non veda comparti stagni ma un attacco frontale e strategico alla crisi economica che stiamo vivendo e che ci accompagnerà nei prossimi mesi.

Ribadiamo, come sempre, la necessità di investire e sostenere in ciò che puo’ fare dell’Italia un esempio, ma che ad oggi purtroppo ancora resta un fanalino di coda negli investimenti, e parliamo della sanità, della istruzione, delle infrastrutture, della informatizzazione e della sicurezza e non in ultimo nel mantenimento dei beni storici e paesaggistici.

Occorre valorizzare l’artigianalità e le piccole medie imprese che accolgono al loro interno milioni di lavoratori, partendo dalla valorizzazione del nostro Made in Italy. Noi di CLAS siamo disponibili al confronto e a mettere a disposizione del Paese il nostro contributo di idee e di competenza”.

Il sindacato, nato a Latina e diretto da un pontino come Davide Favero, sul suo sito istituzionale si definisce come ‘Sindacato 2.0’ che ‘non ha paura di gridare fuori dal coro, presenta le proprie proposte e ne difende la leggittimità di fronte ad enti ed Istituzioni’.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

26 minuti ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

29 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

1 ora ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

2 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

3 ore ago