Crisi energetica: Boccia, ‘Prevenire grave recessione che non possiamo permetterci’

Leggi l'articolo completo

Presidio PD permanente su misure economiche. Ora politiche anti inflazionistiche straordinarie’

“L’eccezionalità del momento richiede strumenti economici eccezionali. Per questo il confronto aperto e senza sosta avviato dal segretario del Partito democratico Letta con le forze sociali e produttive sarà un riferimento assoluto per le proposte al governo.

Questa non è un’inflazione da profitti, nè un’inflazione da domanda, men che meno un’inflazione da eccesso di liquidità che necessita, di solito, di politiche monetarie restrittive e di riduzione della spesa pubblica. Questa è una chiara inflazione importata a causa dell’esplosione dei costi dell’energia e delle materie prime. Essendo importata le strade sono due: dazi, che oggi sono improponibili, e politica comune a livello mondiale, ma noi dobbiamo pretenderla almeno a livello europeo ed è la battaglia che stiamo facendo in Europa sui tetti al prezzo del gas, così come sugli acquisti e stoccaggi comuni.

Allo stesso tempo questa inflazione è settoriale, se non ci fosse l’impennata di prezzi su agroindustria e energia con tutti i comparti industriali correlati, saremmo a un fisiologico 2%. Invece, corriamo gravemente verso le due cifre e senza paracadute. Insomma, è sempre più evidente che le previsioni sull’inflazione fatte a novembre da Bce e Fed al 2% sono state errate, così come la stessa manovra triennale teneva conto di quelle previsioni.

Oggi dobbiamo prevenire gli effetti del quadro completamente cambiato evitando con qualsiasi soluzione una grave recessione che non potremmo permetterci in alcun modo”. In questo contesto “indipendenza energetica, soprattutto dalla Russia, e sostenibilità ambientale devono andare di pari passo. Il Green Deal europeo, attraverso la transizione ecologica, resta un obiettivo assolutamente prioritario. Non possiamo tornare al carbone perché sarebbe un passo indietro che non ci possiamo permettere.

Piuttosto, investiamo e incentiviamo le energie rinnovabili; iniziamo ad azzerare l’infinita lista di attesa dei conflitti di attribuzione che sono sul tavolo del Cdm tra amministrazioni centrali e consentiamo a Regioni ed enti locali di velocizzare tutte le procedure autorizzative dei progetti legati alle rinnovabili. La guerra in corso impone misure eccezionali e procedure veloci, proprio come accaduto durante la pandemia Covid-19. Il Partito Democratico sarà in presidio permanente, come proposto dal Segretario Letta e stabilito ieri nella riunione della Segreteria nazionale, per fronteggiare gli effetti economici della crisi internazionale. Servono misure straordinarie per sostenere famiglie, imprese ed enti locali ed evitare una recessione pericolosa che non possiamo permetterci”. Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

28 intossicati in una piscina di Milano, bambini tra i 3 e i 5 anni finiscono in ospedale

Dopo la tragedia di Casteldaccia, causata con ogni probabilità dalle esalazioni tossiche dalle acque nere,…

9 minuti ago

Ruba dagli scaffali di un supermercato pontino: foglio di via per una ventenne

La ventenne, di etnia Rom, è stata sorpresa all'interno del supermercato di un centro commerciale…

11 minuti ago

La surreale storia del pappagallo Gino: “sfrattato” dalla sua trattoria per motivi di salute

In queste ultime settimane i pappagalli hanno conquistato il web, per motivi diversi, diventando vere…

28 minuti ago

Giovanissima pontina vuole suicidarsi: salvata dai carabinieri dopo l’allarme arrivato dall’Inghilterra

Una segnalazione giunta da un ragazzo inglese, tramite il ministero degli esteri, ha permesso ai…

1 ora ago

Fedez e il tatuaggio del nuovo inizio dopo Chiara Ferragni (VIDEO)

Voltare pagina urlando. Urlando dal dolore, quello provato per l'ennesimo tatuaggio. Fedez si fa imprimere…

1 ora ago

Acireale, finto carabiniere simulava posti di controllo ai semafori: denunciato 55enne

Si fingeva Carabiniere e chiedeva i documenti agli automobilisti fermi ai semafori. La strana storia…

2 ore ago