« Torna indietro

“Sizzigorrus cun bagna” (lumache al sugo)

Cucina di Sardegna: “Sizzigorrusu cun bagna” (lumache al sugo), ricetta di Itala Testa

Pubblicato il 18 Dicembre, 2023

  • Ingredienti: un chilo di lumache; due pugni di semola o pangrattato; un chilo di passata di pomodoro; 4 spicchi di aglio; un mazzetto di prezzemolo; una cipolla grande; un peperoncino rosso; 5 cucchiaiate di olio d’oliva; un cucchiaio di sale fino.

La bollitura

Cospargere abbondantemente le lumache appena “colte” con la semola o il pangrattato e metterle a spurgare in una piccola nassa o un cestinetto di vimini. Oppure in uno scolapasta, purché sia coperto. Lasciarle smaltire per almeno quarantottore e solo allora lavarle accuratamente sotto un getto di acqua corrente. Riempire una pentola capiente con acqua fredda a cui vanno aggiunti due cucchiaini di sale. Una volta “spurgate” versare i lumaconi puliti, portarli sul fuoco e velocemente fargli raggiungere l’ebollizione. Pelare un paio (due o tre) spicchi di aglio e aggiungerli interi appena l’acqua diventa tiepida. E qui una nota glottologica: neanche per un sardo italiofono, paio (pariga, in campidanese) corrisponde a due unità fisse. Ma ha il senso di “alcuni”, “vari” e corrisponde al latino “ad libitium“,  a più di due: tre o anche quattro insomma. Tornando alle lumache, lasciarle bollire per mezz’ora e schiumarle ogni qualvolta la loro schiuma affiora in superficie.

Il sugo

Preparare a parte un sugo un po’ ristretto con un bicchiere scarso di olio d’oliva, un pesto di aglio, prezzemolo, cipolla, peperoncino e un chilo di pomodori in scatola o anche freschi. Appena le lumache son lessate scolarle bene, versarle nel sugo preparato e lasciarle cuocere piano piano per circa venti minuti. Buon appetito da Nonna Itala.

About Post Author