Cuneo, da gennaio 2022 nuovi permessi ZTL: come richiederli

Leggi l'articolo completo

Il 31/12/21 andranno in scadenza le autorizzazioni all’accesso nella ZTL del Centro Storico di Cuneo. La novità più rilevante della campagna di rinnovi riguarda la durata dei nuovi permessi di transito/sosta, che avranno validità triennale 2022/2023/2024. Come consuetudine i pass residenti cambieranno colore (bianchi per i residenti nel centro storico, blu per i residenti nell’area ZTL. Per maggiori dettagli sulle categorie di aventi diritto al pass: https://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico.html).

Per non costringere l’utenza a dover espletare due volte la procedura, a partire da lunedì 13 settembrei nuovi permessi emessi avranno già validità fino al 31/12/2024

Come richiedere i nuovi permessi ZTL

Per richiedere/rinnovare i permessi, è necessario andare sul sito web della ZTL di Cuneo (all’indirizzo: http://www.comune.cuneo.it/ztl/cittadino/) Terminata la procedura, viene inviata (via sms ed e-mail) una comunicazione che segnala l’esito positivo della procedura e, per le categorie dei residenti, l’indicazione della data in cui recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino (in via Santa Maria 1) per il ritiro del pass cartaceo per la sosta (nota: in caso di rinnovo, al momento del ritiro del nuovo pass sosta è necessario restituire agli uffici il vecchio pass scaduto).

Coloro che, per qualsiasi motivo, non potessero procedere via web, potranno recarsi agli sportelli dello Sportello Unico del Cittadino, dove il personale addetto provvederà a perfezionare la procedura dell’autorizzazione all’accesso in ZTL.

La campagna di rinnovo vera e propria avverrà nel mese di novembre e le diverse categorie interessate riceveranno una comunicazione (via sms ed e-mail) con l’avviso di procedere alla richiesta di rinnovo.

Da quando è stata istituita la ZTL, a luglio 2016, sono stati rilasciati oltre 20.000 permessi (comprensivi anche dei permessi temporanei, che sono un numero elevato, basti pensare ai clienti degli hotel o alle esigenze temporanee di carico/scarico merci da parte di privati o imprese).

Come già fatto in passato, agli interessati dalle operazioni di rinnovo (sia via web che agli sportelli dell’URP) sarà sottoposto un questionario relativo al grado di soddisfazione in merito alle procedure di rinnovo e autorizzazione. Il  questionario è disponibile alla pagina web: http://www.comune.cuneo.it/ztl-centro-storico/questionario-sul-grado-di-soddisfazione-dellutenza-in-merito-alla-procedura-di-autorizzazione.html

Leggi anche: CHIERI, PICCHIA I GENITORI ANZIANI: ARRESTATO OPERAIO 37ENNE

Leggi l'articolo completo
Redazione Torino 1

Recent Posts

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

22 minuti ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

27 minuti ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

36 minuti ago

Chieti, cancellato il profilo Facebook dell’insegnante scomparsa. Si infittisce il mistero

Un altro caso di donna scomparsa scuote l'Italia: si tratta di Milena Santirocco, insegnante 54enne…

54 minuti ago

“Se fossi sola in un bosco, preferiresti incontrare un uomo o un orso?”, il nuovo tormentone su TikTok scatena il dibattito

Ci sono frasi, meme o domande che sui social diventano veri e propri tormentoni, senza…

1 ora ago

Armato di coltello fa irruzione nel cantiere seminando il panico. Identificato ed espulso

L'uomo, un rifugiato africano, ha prima disturbato i passanti quindi gli avventori di un bar…

2 ore ago