Da Modica a Marina di Ragusa: quali sono le spiagge aperte a San Lorenzo e Ferragosto

Leggi l'articolo completo

Scelta in controtendenza per i sindaci di Modica e Ragusa che decidono di aumentare i controlli, ma di lasciare libero l’accesso alle spiagge anche nelle serate di San Lorenzo e Ferragosto.

“Così come avvenuto lo scorso anno con ottimi risultati, anche quest’anno per le notti di San Lorenzo e Ferragosto le spiagge saranno liberamente accessibili così da non ridurre la disponibilità di zone ampie e all’aria aperta – dichiara il sindaco di Ragusa Peppe Cassì – Preferiamo che i nostri ragazzi e tutti coloro che vorranno trascorrere queste serate fuori di casa lo possano fare in spiaggia piuttosto che all’interno di locali chiusi o sul lungomare. Ciò non vuol dire che le nostre spiagge saranno terra di nessuno. Polizia Municipale e personale volontario controlleranno fin dal primo pomeriggio gli accessi al litorale, affinché siano rispettate le norme anticontagio e i divieti di campeggiare e montare tende, di accendere falò, di consumare bibite in contenitori in vetro e lattine. Inoltre viene potenziato il sistema di raccolta rifiuti con l’istallazione di cestini in aggiunta a quelli già disponibili.”

Mentre gli amministratori di Scicli o Santa Croce Camerina hanno preferito emanare un’ordinanza che vieta l’ingresso in spiaggia a partire dalle 21 nelle spiagge di loro pertinenza, comuni come Ragusa, Modica, Pozzallo hanno preso la decisione opposta, confidando nel “buon senso” dei cittadini.

“Prima di prendere questa decisione abbiamo fatto delle valutazioni insieme ai miei collaboratori – ha detto il sindaco di Modica Ignazio Abbate – Chiudere l’accesso agli arenili avrebbe significato una concentrazione maggiore di persone nel lungomare, che già di per sé è pieno ogni sera. Ci affidiamo al buonsenso e alla collaborazione di tutti i ragazzi che si devono divertire responsabilmente. Si sappia però che gli incaricati a garantire il rispetto delle norme avranno l’imperativo “tolleranza zero”. In questo periodo così delicato non possiamo sbagliare di una virgola, ma questo non significa che non si deve più vivere”.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

AstraZeneca ritira il suo vaccino anti Covid da tutto il mondo

E' l'ammissione definitiva. Quella che, adesso, potrebbe scatenare procedimenti giudiziari ovunque. Anche se AstraZeneca così,…

10 minuti ago

Paura in città. Cadono calcinacci dal castello, intervengono i vigili del fuoco

Dopo la caduta di un palo dell'illuminazione pubblica avvenuta sabato scorso nelle vicinanze di Porta…

13 ore ago

Violenza sulle donne. Calci e pugni alla compagna incinta, la giovane perde il bimbo: arrestato 32enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora una vicenda che racconta la…

13 ore ago

La7, volano gli stracci tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. Lei attacca: “Incontinente”, lui replica: “Maleducata”

Enrico Mentana e Lilli Gruber sono due pesi massimi del giornalismo italiano, due pezzi da…

14 ore ago

Follia alla tangenziale di Napoli: passa al casello senza pagare per 872 volte

Un record per nulla invidiabile e del quale non andare certo fieri: una donna sulla…

15 ore ago

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

16 ore ago