Dissesto idrogeologico, al via lavori nel centro storico di Casalvecchio Siculo

Leggi l'articolo completo

Il titolo tecnico dell’intervento è ‘Consolidamento dell’abitato nell’area a valle della scuola media’, ma a Casalvecchio Siculo, nel Messinese, tutti sanno di cosa si tratti: è la notizia, attesa da anni, dell’avvio dei lavori che consentiranno di riappropriarsi del centro storico, e di viverlo nuovamente in condizioni di sicurezza, senza la paura dovuta alle frane e alle alluvioni.

La Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata da Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, ha portato a termine un iter complesso, colmando le lacune e i ritardi che si erano accumulati e accelerando tempi e procedure. Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno infatti definito l’aggiudicazione dell’opera alla Medi Appalti srl di Sant’Agata Li Battiati, in virtù di un ribasso pari al 28,04 per cento e per un importo di poco inferiore a un milione e duecentomila euro.

Ci troviamo proprio al centro del paese, in un’area che comprende la sede del palazzo comunale, diverse abitazioni e numerosi esercizi commerciali. Il versante interessato ha subito nel tempo, a causa di movimenti franosi, lesioni alle infrastrutture pubbliche e private e ai muri di sostegno, senza considerare le fessurazioni nel manto stradale di via Sant’Onofrio, della Provinciale 19 e delle strade adiacenti. Va menzionato inoltre il fenomeno dell’erosione del pendio e dello smottamento dei terreni provocato dalle acque superficiali.

Il progetto consiste nella demolizione parziale di una parte di muro di contenimento della strada comunale e nella costruzione di una paratia di pali con un cordolo in cemento armato. Verrà infine sistemato un canale per il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Leggi l'articolo completo
Redazione Messina

Recent Posts

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

57 minuti ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

1 ora ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

2 ore ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago

Randazzo, organizzava eventi in una antica struttura senza alcuna autorizzazione

I militari della Compagnia di Randazzo, unitamente ai Carabinieri del Comando per la Tutela della…

2 ore ago

Torna a casa Bruno, il giovane pontino finito in coma dopo un incidente stradale

Un vero e proprio miracolo quello di Bruno, un 17enne di Latina rimasto vittima di…

2 ore ago