« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, nel Palermitano interventi a Bisacquino

Pubblicato il 6 Luglio, 2020

La Struttura regionale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente Nello Musumeci e diretta dal commissario Maurizio Croce, interviene per assicurare la piena funzionalità di via Quaranta, a Biscacquino, nel Palermitano.

Si tratta di “un’arteria di importanza strategica per tutta l’area, se si considerano i collegamenti con i vicini paesi di Chiusa Sclafani e di Giuliana”, specifica la Regione

Gli Uffici contro il dissesto idrogeologico hanno infatti definito l’aggiudicazione della gara al Consorzio stabile Geco Scarl di Anzio – in forza di un ribasso del 25,8 per cento e con un importo di due milioni e centomila euro – e il cantiere può ora aprire i battenti. 

I lavori sono attesi da tutto il comprensorio, perché restituiranno piena e sicura fruibilità ai luoghi, attraversati da questa bretella stradale che una serie di frane ha danneggiato pesantemente, provocando un vero e proprio isolamento e costringendo l’utenza a disagevoli percorsi alternativi.

Il progetto consiste nel recupero della viabilità dell’intero asse, con eliminazione delle infiltrazioni d’acqua presenti. Prevista la costruzione di una paratia di pali a ridosso del ciglio stradale e sino alla strada provinciale 35. Inoltre, un ponte della lunghezza di dieci metri, in un’unica campata, consentirà di attraversare il torrente Monte Peloso. 

Si provvederà anche al riposizionamento dei guard rail e al rifacimento della pavimentazione stradale. Per la sistemazione dell’alveo del canale verranno collocate delle gabbionate. Il tracciato verrà infine dotato di un impianto di illuminazione pubblica con lampade a Led.

About Post Author