« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, via al cantiere di Castelmola

Pubblicato il 13 Giugno, 2020

L’ultimo crollo è stato registrato l’anno scorso. Ma altri se ne sono succedute fin dagli Anni Novanta. A Castelmola, nel Messinese, oggi c’è il via libera dell’Ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico per il cantiere dedicato al consolidamento del costone roccioso.

L’opera è stata assegnata all’associazione temporanea di imprese coordinata dalla srl Costantino Costruzioni Generali di Catanzaro che si conferma al primo posto della gara d’appalto dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, che fa capo al presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ed è diretto da Maurizio Croce.

Possono, dunque, cominciare i lavori per completare il consolidamento del costone roccioso interessato da frane che, dai primi anni Novanta, tengono col fiato sospeso gli abitanti del piccolo centro collocato sulla costa jonica. Il versante finito sull’agenda di lavoro è quello a valle del centro abitato, in località Cuculunazzo-Sottoporta.

Gli ultimi crolli risalgono al mese di gennaio del 2019: interessarono, in particolare, la porzione di roccia sottostante Piazza Sant’Antonio, il belvedere da dove si può godere una splendida vista sulla vicina Taormina. In quell’occasione i massi che si staccarono dalle pareti raggiunsero la strada provinciale 10 e alcuni fabbricati, danneggiandoli.

La Regione ha completato ora tutte le procedure per consentire la realizzazione di un intervento che garantirà sicurezza a cittadini e turisti. Castelmola, infatti, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.

About Post Author