Attualità

Rifiuta il green pass: insegnante sospeso a Orvieto

Leggi l'articolo completo

Le proteste in piazza di domenica scorsa contro il Green pass sono state, per Pigozzi, “un momento di democrazia vera, pulita e diretta”

 E’ scattata la sospensione dal lavoro e dallo stipendio per Gianfranco Pigozzi, docente di arte alla scuola secondaria Signorelli di Orvieto non vaccinato, dalla scorsa settimana senza Green pass dopo che ha deciso di sospendere anche i tamponi necessari per ottenere il certificato. Il provvedimento, firmato dalla dirigente scolastica Antonella Meatta, è stato notificato a Pigozzi oggi, al quinto giorno di assenza ingiustificata a scuola.


La protesta del docente nei confronti del Green pass venerdì era diventata pubblica dopo che aveva affisso un cartello fuori dall’istituto in cui spiegava le sue motivazioni. “Questo provvedimento non mi lascia sorpreso – ha commentato Pigozzi con l‘ANSA -, era aspettato e voluto. E’ l’atto che conferma la mia volontà di andare avanti e che mi permette di guadagnare il diritto ad avere una parola in merito a quello che sta succedendo. Con questo ‘sacrificio’ sto dimostrando buona fede, coerenza e convinzione nella mia visione”.


 Il docente ha spiegato di sentirsi “affranto”, oltre che “orfano dal punto esistenziale e politico di un enorme pezzo della società civile evaporato di fronte alla paura”. Per Pigozzi le proteste in piazza di domenica scorsa contro il Green pass sono state invece “un momento di democrazia vera, pulita e diretta, non degnamente rappresentata e comunicata”.
Di un provvedimento “non inatteso” parla anche la dirigente Meatta, sottolineando il confronto sempre trasparente avuto in queste settimane con il docente. “Il mio non è stato un tentativo di convincimento a vaccinarsi – ha spiegato -, quanto ad evitare la sospensione. Provvedimento, questo, che oltre alla mancanza dello stipendio porterà anche a ripercussioni sulla sua carriera”

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Lugansk, il video dell’attacco missilistico che distrugge campo di addestramento russo: morti 100 militari

Il contrasto è stridente. Il verde dei campi, un disegno che dall'alto ispira serenità, che…

14 minuti ago

Catania, arrestati in 3 per furto d’auto e estorsioni

Il 29 aprile, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di…

21 minuti ago

Sosta del viaggio migratorio in provincia di Latina per una colonia di fenicotteri rosa

Il Museo della migrazione e l'Osservatorio ornitologico di Ventotene, ha condiviso alcune immagini dei sei…

28 minuti ago

Arrestato per droga a Sezze: rilasciato il fratello del 37enne che ha sparato a Ferro di Cavallo

Durante le indagini per rintracciare il fratello, l'uomo è stato trovato in possesso di 84…

55 minuti ago

Castelfranco Veneto: Fast & Furious alla trevigiana scoperto dai carabinieri (VIDEO)

Fast & Furious de noantri... Ma non è il set di un film e il…

55 minuti ago

Catania, provano a rubare tre camion: 28enne arrestato dopo un lungo inseguimento

La perfetta sinergia tra il cittadino, la centrale operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Catania…

58 minuti ago