Domenica metropolitana: torna il 6 febbraio

Leggi l'articolo completo

Torna il 6 febbraio la Domenica metropolitana, l’appuntamento per i residenti della Città Metropolitana di Firenze che consente di fruire gratuitamente dei musei cittadini. Sarà possibile accedere gratuitamente e senza prenotazione al Museo di Palazzo Vecchio (aperto con orario 9/19, 40 persone ogni 15 minuti) alla Torre di Arnolfo (orario 9/17, 20 persone ogni 45 minuti; in caso di pioggia la Torre resterà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza. Sarà accessibile il camminamento di ronda), al Complesso di Santa Maria Novella (orario 13/17, 40 persone ogni 15 minuti, accesso da piazza stazione numero 4) al Museo Stefano Bardini (orario 11/17, 25 persone ogni 15 minuti), alla Fondazione Salvatore Romano (orario 11/17) al Museo Novecento (orario 11/20, 30 persone ogni 15 minuti), al Museo del Ciclismo Gino Bartali (ingressi 10/16) e a Palazzo Medici Riccardi (orario 9-18, 15 pax ogni 15 minuti).

Sarà aperta al pubblico anche la Cappella Brancacci (con orario 13-17 – ultimo accesso alle 16 e 15), dove è presente il cantiere di restauro diagnostico degli affreschi. Per meglio gestire gli accessi al cantiere è prevista una salita accompagnata all’interno dei ponteggi senza spiegazione guidata (10 persone ogni 30 minuti). Al contrario degli altri musei, per accedere alla Cappella Brancacci è obbligatoria la prenotazione (al momento non è presente un ascensore, i ponteggi non sono dunque accessibili a persone con difficoltà e disabilità motorie).

Per chi all’ingresso ai musei volesse aggiungere l’esperienza di una visita guidata, sono in programma varie proposte per giovani e adulti, gratuite ma su prenotazione, in Palazzo Vecchio, in Palazzo Medici Riccardi, in Santa Maria Novella, al Memoriale italiano di Auschwitz e al Museo Novecento, dove è in corso la grande mostra dell’artista britannica Jenny Saville. Continuano gli appuntamenti a Palazzo Medici Riccardi, dove è possibile visitare la preziosa mostra Benozzo Gozzoli e la Cappella dei Magi, dedicata al maestro del Rinascimento e al suo rapporto con Firenze e con la famiglia Medici.

Alle famiglie con bambini si rivolgono invece le attività La favola della tartaruga con la vela e Vita di Corte (Museo di Palazzo Vecchio), l’atelier di pittura Figure (Museo Novecento) e il laboratorio artistico In bottega, la doratura (Palazzo Medici Riccardi).

Tutte le visite guidate e le attività sono gratuite e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata, per un massimo di 5 persone.

Si ricorda l’obbligo del Green pass rafforzato in corso di validità, con la presentazione di un documento di identità e l’uso della mascherina all’interno dei musei. Nei Musei civici fiorentini e in Palazzo Medici Riccardi i protocolli consentono l’accesso di un numero limitato di visitatori ogni ora. Gli ingressi ai singoli musei saranno disponibili fino ad esaurimento posti, tranne la Cappella Brancacci che prevede prenotazione obbligatoria.

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

4 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

5 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

5 ore ago

Aggredisce i familiari e devasta casa: nei guai 36enne pontino denunciato dal padre

A causa del pericolo evidente e della condotta delittuosa, l'uomo di Fondi è stato denunciato…

5 ore ago

L’orrore corre sul web: mostra online l’amputazione di pene, testicoli e gambe per guadagnare 350.000 euro

Una storia talmente agghiacciante che sembra essere la trama orribile di un thriller-horror, invece è…

5 ore ago

“Sei grasso, corri!”, muore il bambino di 6 anni costretto ad allenamenti estremi dal padre [VIDEO]

Una storia scioccante proveniente dagli Stati Uniti che risale a 3 anni fa ma che…

6 ore ago