« Torna indietro

Doppietta di Palermo e il Catania sbriga al Massimino anche la pratica Paternò

Il Catania soffre un po’ nel primo tempo per poi colpire due volte nel secondo tempo con il centrocampista.

Pubblicato il 26 Febbraio, 2023

Al Massimino il Catania contro il Paternò non riesce a pungere nel primo tempo per poi colpire due volte con Palermo. I rossazzurri adesso si trovano a quota 66 in classifica e consolidano il primato mantenendo il distacco dal Locri secondo.

Ferraro schiera il consueto 4-3-3 con Boccia nel ruolo di terzino. Campanella, tecnico della squadra della Rocca Normanna, risponde in modo speculare con il trio d’attacco Aquino-Ankovic-Piciollo.

PRIMO TEMPO

A pochi secondi dal fischio d’inizio Chiarella ruba palla a un difensore e mette in area, ma non trova nessuno e l’azione sfuma. Al 2′ Lodi batte un calcio di punizione, ma gli attaccanti rossazzurri commettono fallo. Un minuto più tardi ancora Lodi serve Chiarella, che però alza troppo la sfera in girata e spreca.

Nei minuti seguenti la retroguardia degli ospiti è ben disposta e i padroni di casa non riescono a trovare gli spazi giusti limitandosi ai lanci dal fondo. Al 9′ Aquino prova a impostare un’azione, ma viene fermato. In seguito è D’Amore a provare il tiro dalla distanza, ma termina di molto alto sopra la traversa.

Al 10′ Sarao tenta un diagonale, ma Mittica è attento e blocca in due tempi. Al 12′ Chiarella tenta il cross per Sarao, ma quest’ultimo manca di poco l’aggancio col pallone. Al 17′ Mittica è strepitoso nel respingere di piede un tiro a botta sicura di Chiarella ben lanciato da un compagno.

Un minuto dopo sull’altro fronte Piciollo colpisce la traversa. Gli ospiti prendono coraggio e al 23′ la difesa dei padroni di casa deve difendersi da un cross di Piciollo dopo un calcio di punizione. Al 28′ Bethers deve uscire su Aquino. La manovra del Catania trova molte difficoltà nel costrutto.

Al 34′ Piciollo prova a gestire un’azione dalla fascia destra, ma si trascina il pallone fuori dal campo. Sull’altro fronte due minuti più tardi è Chiarella a tentare il cross, ma la difesa ospite riesce a metterci una pezza. Al 41′ Mittica interviene su un corner e rimane a terra per poi rialzarsi. Un minuto dopo Rizzo tenta un tiro debole che termina fuori. In seguito De Luca prova il tiro, ma non inquadra la porta. Dopo un minuto di recupero il primo tempo si conclude a reti bianche.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con gli stessi 22 del primo tempo. A due minuti dal fischio d’inizio Bethers neutralizza un tiro di Aquino. Sull’altro fronte Chiarella prova il tiro, ma termina alto sopra la traversa. Gli ospiti provano a farsi vedere pericolosi, ma Bethers è attento e blocca.

Ma al 59′ il Catania passa in vantaggio: Sarno batte un calcio di punizione in area e per Palermo è un gioco da ragazzi spingere in rete alle spalle di Mittica. 1-0. Gli ospiti provano a reagire, ma al 63′ il tiro di Piciollo viene deviato in corner; sugli sviluppi di quest’ultimo Bethers ci mette una pezza.

Al 68′ arriva però il gol del raddoppio dei padroni di casa: Russotto spinge sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Jefferson; il brasiliano tira trovando la respinta di Mittica, ma sul pallone si avventa ancora Palermo, che come un falco ribadisce in rete. 2-0. Per gli ospiti adesso è davvero notte fonda e al 74′ Jefferson tenta la giravolta non inquadrando però la porta. Nel frattempo Sarno rimane a terra ed entrano i sanitari a medicarlo. L’attaccante rossazzurro esce in barella e viene sostituito da Forchignone.

Al 77′ Mittica deve intervenire proprio su Forchignone in area. All’82’ sull’altro fronte Piciollo ci prova di testa, ma mette fuori. Nei minuti successivi gli ospiti tentano il tutto e per tutto per l’orgoglio, ma senza pungere. All’87’ Russotto viene fermato in fuorigioco. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e al Massimino il Catania batte il Paternò 2-0.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Paternò (4-3-3): Mittica; Dama, Guarnera, Bontempo, De Vivo; Asero, Cozza, D’Amore; Aquino, Ankovic, Piciollo. Allenatore Giovanni Campanella

Marcatori: 59′ e 68′ Palermo (C)

Ammoniti: 58′ Asero (P), 78′ Piciollo (P), 80 Castellini (C),

Sostituzioni Catania: 49′ Lodi/Palermo, 53′ Chiarella/An. Russotto, 57′ De Luca/Sarno, 66′ Sarao/Jefferson, 76′ Sarno/Forchignone

Sostituzioni Paternò: 69′ De Vivo/Dadone, 74′ Aquino/Fichera,

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara

About Post Author