E-commerce in Italia: come sta procedendo nel 2022?

Leggi l'articolo completo

L’e-commerce in Italia continua a crescere anche nel 2022, pur se la crescita non rispecchia quella registrata nel 2021. Le vendite aumentano sia per quanto concerne l’acquisto di prodotti che quello dei servizi.

I settori che registrano una maggiore crescita

Le statistiche affermano che i consumatori italiani usano sempre più spesso il web per acquistare prodotti. Acquistano tramite smartphone, per via della velocità e della comodità dell’esperienza di acquisto, ma anche da pc e tablet. La maggior parte degli italiani compra online prodotti fisici di ogni genere. Tra gli articoli più quotati sugli e-commerce in Italia troviamo i sex toys, come quelli presenti sul negozio online Easytoys, dispositivi elettronici di ogni tipologia, abiti e calzature. Ci sono anche i generi alimentari, i prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene della persona. Il settore di questi ultimi, in particolare, ha registrato una crescita del 10% che equivale ad un aumento di introiti pari a 34 miliardi di euro.

Tra i servizi la crescita maggiore è stata registrata nell’ambito di turismo e viaggi (+33%) e del settore degli eventi (+35%). L’aumento delle vendite di queste due categorie è dato principalmente dal ritorno alla normalità dopo lo stop alle restrizioni dovute alla pandemia.

Una crescita rallentata, ma solo in parte

C’è da dire che anche se l’andamento dell’e-commerce in Italia è positivo, la crescita è decisamente più lenta rispetto agli anni passati. Infatti, per quanto riguarda la vendita di prodotti è stato registrato un aumento dell’8% nel 2022, mentre nel 2021 era stato del 18%. Questo rallentamento era già stato messo in conto. Con il lockdown del 2020 e le successive restrizioni, molte volte è stato necessario acquistare online. Con il ritorno alla “normalità” tornano a crescere anche le vendite dei negozi fisici, e questo era stato previsto da tempo. D’altra parte c’è da dire che la vendita online dei servizi può essere equiparata alla situazione pre-pandemia. Questo è dovuto ad un soddisfacente incremento degli acquisti tramite internet pari al 59%.

In ogni caso l’aumento delle vendite sul web ha permesso a chi opera nell’ambito dell’e-commerce in Italia di constatare notevoli introiti. Infatti, per quanto concerne la vendita di prodotti, il fatturato totale di questo 2022 ha già superato i 33 miliardi di euro. Relativamente ai servizi, le vendite hanno registrato entrate pari a 14,9 miliardi di euro.

Il futuro dell’e-commerce in Italia

Il Consorzio Netcomm, una risorsa importante per il mondo di e-commerce e retail digitale nazionale e internazionale, afferma che la crescita del commercio elettronico continuerà per tutti i settori. La crescita non sarà rapida come nel 2020 e nel 2021, ma sarà comunque importante. Questa tendenza è scaturita dal fatto che le abitudini dei consumatori sono cambiate e sono sempre più digitali. Di conseguenza anche le aziende stanno cambiando i loro modelli di business e le loro strategie di vendita.

Il futuro dell’e-commerce in Italia vede la realtà aumentata e il Metaverso sempre più al centro di ogni esperienza di acquisto. Staremo a vedere cosa succederà, ma ciò che è certo è che la digitalizzazione non farà passi indietro: farà solamente passi avanti e il mondo dell’e-commerce non potrà rimanere fuori da questa continua evoluzione. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Catania, consegna la droga in sella al motorino, pusher arrestato dai carabinieri

Durissimo colpo al fenomeno del traffico di droga ed armi clandestine da parte dei Carabinieri…

18 minuti ago

Tentano di rapinare un anziano pontino in pieno giorno: fermati dall’intervento di un passante

Solo il coraggio e la prontezza di riflessi di un uomo, anche ha voluto rimanere…

29 minuti ago

Gomorra, il dramma nei giorni del decennale: in gravi condizioni “Baroncino” (VIDEO)

Su quella strada dalla quale è riuscito a riscattarsi, il drammatico destino. Sta lottando per…

35 minuti ago

Tragico incidente a Palermo, motociclo finisce su una buca in viale Regione, morto 39enne

Samuele Fuschi, un uomo di 39 anni, è tragicamente deceduto in un incidente stradale avvenuto…

48 minuti ago

Francia, cerca di dare fuoco alla sinagoga: terrorista ucciso dalla polizia

La Francia di nuovo teatro di un inquietante caso di terrorismo e di antisemitismo. Un…

58 minuti ago

Anzola Emilia, ex vigilessa uccisa: fermato l’ex comandante della polizia locale

Un colpo di pistola alla testa. Come un'esecuzione. Così è stata uccisa Sofia Stefani, l'ex…

1 ora ago