« Torna indietro

E-commerce in Italia: come sta procedendo nel 2022?

Pubblicato il 26 Ottobre, 2022

L’e-commerce in Italia continua a crescere anche nel 2022, pur se la crescita non rispecchia quella registrata nel 2021. Le vendite aumentano sia per quanto concerne l’acquisto di prodotti che quello dei servizi.

I settori che registrano una maggiore crescita

Le statistiche affermano che i consumatori italiani usano sempre più spesso il web per acquistare prodotti. Acquistano tramite smartphone, per via della velocità e della comodità dell’esperienza di acquisto, ma anche da pc e tablet. La maggior parte degli italiani compra online prodotti fisici di ogni genere. Tra gli articoli più quotati sugli e-commerce in Italia troviamo i sex toys, come quelli presenti sul negozio online Easytoys, dispositivi elettronici di ogni tipologia, abiti e calzature. Ci sono anche i generi alimentari, i prodotti per la pulizia della casa e per l’igiene della persona. Il settore di questi ultimi, in particolare, ha registrato una crescita del 10% che equivale ad un aumento di introiti pari a 34 miliardi di euro.

Tra i servizi la crescita maggiore è stata registrata nell’ambito di turismo e viaggi (+33%) e del settore degli eventi (+35%). L’aumento delle vendite di queste due categorie è dato principalmente dal ritorno alla normalità dopo lo stop alle restrizioni dovute alla pandemia.

Una crescita rallentata, ma solo in parte

C’è da dire che anche se l’andamento dell’e-commerce in Italia è positivo, la crescita è decisamente più lenta rispetto agli anni passati. Infatti, per quanto riguarda la vendita di prodotti è stato registrato un aumento dell’8% nel 2022, mentre nel 2021 era stato del 18%. Questo rallentamento era già stato messo in conto. Con il lockdown del 2020 e le successive restrizioni, molte volte è stato necessario acquistare online. Con il ritorno alla “normalità” tornano a crescere anche le vendite dei negozi fisici, e questo era stato previsto da tempo. D’altra parte c’è da dire che la vendita online dei servizi può essere equiparata alla situazione pre-pandemia. Questo è dovuto ad un soddisfacente incremento degli acquisti tramite internet pari al 59%.

In ogni caso l’aumento delle vendite sul web ha permesso a chi opera nell’ambito dell’e-commerce in Italia di constatare notevoli introiti. Infatti, per quanto concerne la vendita di prodotti, il fatturato totale di questo 2022 ha già superato i 33 miliardi di euro. Relativamente ai servizi, le vendite hanno registrato entrate pari a 14,9 miliardi di euro.

Il futuro dell’e-commerce in Italia

Il Consorzio Netcomm, una risorsa importante per il mondo di e-commerce e retail digitale nazionale e internazionale, afferma che la crescita del commercio elettronico continuerà per tutti i settori. La crescita non sarà rapida come nel 2020 e nel 2021, ma sarà comunque importante. Questa tendenza è scaturita dal fatto che le abitudini dei consumatori sono cambiate e sono sempre più digitali. Di conseguenza anche le aziende stanno cambiando i loro modelli di business e le loro strategie di vendita.

Il futuro dell’e-commerce in Italia vede la realtà aumentata e il Metaverso sempre più al centro di ogni esperienza di acquisto. Staremo a vedere cosa succederà, ma ciò che è certo è che la digitalizzazione non farà passi indietro: farà solamente passi avanti e il mondo dell’e-commerce non potrà rimanere fuori da questa continua evoluzione. 

About Post Author