« Torna indietro

eclissi

Eclissi solare: miliardi di spettatori incantati dal “sole nero” (VIDEO)

Pubblicato il 9 Aprile, 2024

Per i Maya si trattava di un cannibalismo cosmico. La luna divorava il sole. Un evento nefasto, da contrastare con sacrifici umani. Anche per altre culture di antiche civiltà l’eclissi solare aveva accezioni negative. Gli antichi greci credevano che le eclissi fossero un segno di rimprovero degli dei nei confronti degli esseri umani, una sorta di rappresaglia, per cui il Sole abbandonava la Terra. Oggi è uno spettacolo.

Uno spettacolo al quale miliardi di spettatori hanno assistito dal vivo e tramite le dirette tv od online.

L’intero Nord America, dal Messico al Canada, si è fermato per ammirare l’eclissi di sole, la prima del secolo ad attraversare i tre Paesi, dopo quella del 2017 che oscurò prevalentemente gli Stati Uniti.

eclissi

Il sole nero ha tenuto col naso all’insù mezzo continente, tra eventi speciali, scuole chiuse, stadi pieni, hotel esauriti, nozze di massa, esperimenti scientifici e le immancabili teorie cospirazioniste, da quelle apocalittiche a quelle politiche.

Si calcola che soltanto negli Usa oltre 200 milioni di persone hanno assistito. Per fare capire meglio l’eccezionalità dei numeri, è come se in un sol campo si fossero riuniti i tifosi di 50 Superbowl disputati in contemporanea dal Texas al Maine.

Dall’Italia è stato possibile ammirarlo grazie a diverse dirette streaming che ieri hanno avuto inizio a partire dalle ore 19,00 italiane.

L’eclissi avviene in concomitanza col periodo di massima attività solare: ciò significa che la corona solare, la parte più esterna della sua atmosfera, apparirà molto più grande, fino a 5-6 volte il diametro della stella stessa, e la sua forma ricorderà quella di un girasole o di un Sole come viene tipicamente disegnato dai bambini.

L’ultima volta che un’eclissi solare totale visibile dal Nord America è coincisa con la massima attività solare è stata il 26 febbraio 1979.

About Post Author