Elezione diretta del Presidente e più autonomia alle Regioni: presentato dal senatore Vescovi il disegno di legge “Stati Uniti d’Italia”

Leggi l'articolo completo

Elezione diretta del Presidente e più autonomia alle Regioni. Premiare il merito nel pubblico e nel privato, garantire servizi a fronte del pagamento delle tasse. Sono soltanto quattro dei punti che ieri pomeriggio il senatore Manuel Vescovi (Lega) ha illustrato a palazzo Madama come soluzioni per dare una svolta al nostro Paese.

Nella Sala Caduti di Nassirya del Senato si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del disegno di legge Costituzionale “Stati Uniti d’Italia”, promosso dal senatore Vescovi e presentato lo scorso 4 luglio 2020.

Una riforma della Carta Costituzionale per cambiare l’assetto del Paese, al fine di avviare un processo di crescita che possa portare l’Italia a diventare una grande potenza. Otto i punti che Vescovi ha illustrato nel corso della conferenza moderata dal giornalista Maurizio Filippini.

Primo punto, Federalismo: più autonomia alle Regioni per valorizzare le realtà territoriali. Secondo, elezione diretta del Presidente della Repubblica – Capo del Governo – che verrebbe scelto, così, direttamente dai cittadini italiani. Terzo, valorizzazione delle identità territoriali al fine di accrescere il nostro patrimonio storico-culturale.

Quarto, Imprenditività: spazio alla meritocrazia, allo spirito e alle competenze individuali, sia nel pubblico che nel privato. Ancora, Stop alla Burocrazia per migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle imprese, incentivando le nuove tecnologie e la digitalizzazione.

C’è anche il tema della giustizia, con la seppurazione delle carriere dei giudizi da quelle dei pubblici ministeri. Nel disegno di legge costituzionale si parla anche di fiscalità: rispettare i criteri di commisurazione tra tassazione applicata e servizi pubblici erogati.

Infine, gli esteri: con gli Stati Uniti d’Italia il nostro Paese potrà riavere un ruolo strategico nel Mediterraneo allargato, diventandone l’hub infrastrutturale, politico, economico e culturale.

“Se l’Italia continua ad andare avanti in questo modo – ha esordito il senatore Vescovi – abbiamo già capito come andrà a finire. Siamo nelle mani dei “Ciampolillo” di turno che gestiscono il Governo. La riforma nasce per seminare in modo diverso. Se andiamo a vedere nel mondo i Paesi che funzionano sono gli Stati federali, dove i cittadini hanno più potere rispetto al livello centrale”.

Per vedere il video della conferenza stampa: https://fb.watch/39fA053QK2/

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

La Russa a testa in giù con Mussolini: “Non esistono i fascisti di una volta, solo pecore”

Il 25 aprile, giorno della Liberazione, è stato l'occasione per alcuni gesti e iniziative che…

10 minuti ago

Terribile scontro tra scooter e furgone: 60enne pontino in ospedale in codice rosso

Il conducente dello scooter, pur essendo rimasto cosciente, ha subito gravi ferite. Lo scontro è…

26 minuti ago

Lopetegui nuovo allenatore del Milan: i tifosi non gradiscono e sui social diventa subito #Nopetegui

Sta per concludersi un anno avaro di soddisfazioni per il Milan che, con ogni probabilità,…

42 minuti ago

Palpeggiava gli studenti in classe, prof arrestato per violenza sessuale

Bullismo, aggressioni ai docenti e adesso anche violenza sessuale: i casi di "malascuola" aumentano in…

1 ora ago

Morgan ancora su Bugo: “Mi ha pregato per dieci anni” (VIDEO)

Morgan vs Bugo. L'ennesimo round, anche se combattuto solo da uno dei contendenti... A tornare…

2 ore ago

Baby Gang dai domiciliari pubblica l’album con Simba La Rue e Niko Pandetta: “Cambieremo il mondo”

Il nuovo album pubblicato mentre è recluso ai domiciliari. Baby Gang alimenta la nuova moda…

3 ore ago