Vita nello spazio? Scoperto un nuovo esopianeta

Leggi l'articolo completo

E’ stato scoperto un nuovo esopianeta a poco più di quattro anni luce dalla Terra: si chiama Proxima ed orbita intorno alla stella Proxima Centauri, la più vicina al nostro Sistema Solare. La sua esistenza è stata resa nota a seguito di uno studio specifico sugli esopianeti. In passato erano già stati scoperti due esopianeti che orbitano intorno a questa stella.

Gli scienziati hanno puntato il loro obiettivo verso il sistema di Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sistema Solare poiché dista a poco più di quattro anni luce, e hanno trovato un nuovo incredibile esopianeta. In passato nell’orbita di questa stella erano già stati trovati altri due esopianeti, Proxima b e Proxima c, ma ora ne è stato trovato un altro.

Il nuovo esopianeta si trova molto vicino al nostro Sistema Solare ed è stato possibile individuarlo grazie al Very Large Telescope e in particolare a uno dei suoi strumenti scientifici: lo spettrografo Espresso. Il nuovo pianeta è stato chiamato Proxima d e tracce della sua presenza erano già state trovate in una precedente campagna osservativa. Grazie alle nuove osservazioni le prove sono più concrete.

Sulla base dei dati rilevati, è emerso che l’esopianeta Proxima d dovrebbe avere una massa di circa il doppio di quella di Marte o 0,26 masse terrestri. Inoltre, dovrebbe ruotare intorno alla stella Proxima Centauri a una distanza di 0,029 au (poco più di 4,3 milioni di km o meno di un decimo della distanza di Mercurio dal Sole) con un’orbita di tipo circolare della durata di appena 5,12 giorni. In pratica, questa orbita si posiziona tra la stella e la zona abitabile dove invece si trova Proxima b.

L’esopianeta Proxima b è stato scoperto diversi anni fa grazie allo strumento scientifico HARPS di uno dei telescopi dell’ESO. La conferma della sua presenza arrivò proprio grazie a ESPRESSO che dispone di una maggiore risoluzione e ha poi permesso anche la scoperta di Proxima d. Gli scienziati, inoltre, hanno evidenziato che il nuovo pianeta di Proxima Centauri è anche quello con la massa minore mai scoperto con la tecnica della velocità radiale.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

9 ore ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

9 ore ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

9 ore ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

10 ore ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

10 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

11 ore ago