Ex Ilva: Malattia da amianto, risarcito operaio

Leggi l'articolo completo

 Il Tribunale di Taranto-Sezione Lavoro ha riconosciuto un risarcimento di quasi mezzo milione di euro per danno biologico e morale a un operaio che ha lavorato nello stabilimento Italsider/Ilva di Taranto dal 1974 al 2000 venendo esposto alle fibre cancerogene di amianto con diagnosi di mesotelioma diagnosticato tre anni fa all’età di 70 anni. Lo rende noto Luciano Carleo, presidente di Contramianto, la Onlus che ha fornito assistenza legale all’operaio tramite gli avvocati Cataldo Fornari e Daniele Maranò. La condanna riguarda Fintecna spa (all’epoca dei fatti Italsider). 
    Il lavoratore, è detto nella sentenza, “nell’espletamento delle proprie mansioni di addetto discarica scorie e operatore piattaforma nelle acciaierie 1 e 2 dello stabilimento siderurgico di Taranto, è rimasto continuativamente esposto ad amianto; in particolare, egli modellava e applicava un cordone di amianto affinché la colata non fuoriuscisse dallo stampo; tale attività determinava il distacco del coibente e la conseguente dispersione di polveri di amianto nell’ambiente di lavoro, che era chiuso; inoltre, l’azienda forniva solo mascherine senza filtro”. La consulenza tecnica di ufficio medico-legale ha “evidenziato altresì la sussistenza del nesso causale tra l’attività lavorativa svolta dal ricorrente alle dipendenze della convenuta, con particolare riferimento alla sua esposizione ad amianto, e la patologia da cui egli è affetto (mesotelioma pleurico)”. Il risarcimento, commenta Carleo, “certamente non ridarà la salute a quell’operaio” ma riconosce “la prolungata ed ultra decennale esposizione all’amianto nell’Italsider/Ilva di Taranto quale causa del mesotelioma pleurico sviluppatosi ad oltre quarant’anni dalla prima esposizione”. (ANSA)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Piano di assunzioni nella sanità del Lazio: saranno più di 8mila i nuovi professionisti, anche in provincia di Latina

Per quello che concerne la Asl di Latina, saranno 1.051 le assunzioni, compresi coloro che…

6 minuti ago

Catania, Librino: spacciatore rifornisce clienti attraverso la porta blindata, 23enne arrestato

Nell’ambito della continua lotta al fenomeno del traffico di droga, principale canale d’approvvigionamento della criminalità…

18 minuti ago

Clusone, nonna con a bordo i nipotini si scontra con un’auto: muore la bambina di 8 anni (VIDEO)

La vita spezzata a 8 anni. Appena, 8 anni. E' morta accanto al fratello di…

43 minuti ago

Catania, la Guardia Costiera sequestra e rimette in mare 100 kg di vongole veraci

Durante la regolare attività di vigilanza costiera e dei costanti controlli sulla filiera ittica nel…

45 minuti ago

ITALIA – SVEZIA : PARTITA IN DIRETTA

Come vi avevamo preannunciato giorni fa, oggi l'Italia farà il suo esordio in vista dell'inizio…

51 minuti ago

Catania, in macchina aveva nascosto marijuana: nei guai giovane 21enne

Costanti sono i servizi di controllo realizzati dalla Polizia Stradale finalizzati, anche, al contrasto del…

52 minuti ago