Ex Ilva: Ugl Metalmeccanici, ‘Lavoratori sfiduciati da modus operandi Acciaierie d’Italia’

Leggi l'articolo completo

“Dopo un lungo e serrato confronto presso la sede ministeriale tra azienda e parti sociali con l’unico obbiettivo di cercare di raggiungere un’intesa, non si è riusciti a condividere un percorso comune, un dialogo costruttivo, avendo come priorità la tutela dei lavoratori”.

Presenti per la Ugl Metalmeccanici il Vice Segretario Nazionale con delega alla siderurgia, Daniele Francescangeli, il Segretario Territoriale Alessandro Calabrese, la Rsu di A.d.I. Alessandro Dipino e la coordinatrice territoriale di Taranto, Concetta Di Ponzio.

“Avevamo chiesto al tavolo in tutti questi giorni che il numero dei lavoratori coinvolti andava verificato per macro aree entrando nel concreto della procedura, verificando i reali investimenti, attuando un piano dì monitoraggio per verificare l’attuabilità degli stessi, al fine dì rendere efficace l’ammortizzatore, nel rispetto dei soggetti coinvolti.

Nel corso della discussione sono emerse altre considerazioni in merito al reintegro dì tutti i lavoratori coinvolti nella procedura in essere, non al raggiungimento delle 6.000.000 tonnellate di produzione bensì, al raggiungimento dei volumi produttivi pari a 8.000.000 ton/anno: quindi al completamento della prevista riorganizzazione che presumibilmente si realizzerebbe nel 2025.

Le troppe incognite nel modo e soprattutto nei tempi di gestione e realizzazione del piano industriale non del tutto noto alle OO.SS ha reso l’incontro vano, rimettendo in discussione i dubbi e le paure di un’intera forza lavoro, ormai stremata e sfiduciata dal modus operandi di A.d.I.

Ribadiamo, a gran voce, che per noi è ancora efficace l’accordo del settembre 2018, che ogni lavoratore ha la sua dignità che da troppo tempo è ignorata: ogni lavoratore ha un valore che si concretizza quotidianamente nella sua attività professionale, perché noi crediamo nella nostra forza lavoro la quale ha permesso all’acciaieria tarantina, di essere un fiore all’occhiello della filiera siderurgica. Pertanto come Ugl – concludono i sindacalisti – chiediamo garanzie per tutti i lavoratori in forza, soprattutto non dimentichiamo i colleghi in AS che hanno pari diritti da rivendicare”. (CS)

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Parla il presunto figlio illegittimo di Carlo e Camilla: “Più il re dimagrisce e più mi assomiglia”

Dopo gli scandali di Harry culminati con la pubblicazione del libro "Spare", le foto fake…

21 minuti ago

2 AMICHEVOLI DELLE AZZURRE IN DIRETTA

Stesso discorso fatto in precedenza per la nazionale maschile, anche le azzurre, in vista del…

21 minuti ago

Maltrattamenti in famiglia. Si ubriaca e aggredisce mamma e compagna, poi anche un poliziotto: arrestato 31enne

Dopo quelli registrati nelle settimane e nei mesi scorsi, ancora un episodio di maltrattamenti in…

24 minuti ago

Improvvisa una lezione di educazione sessuale alle elementari: maestra nei guai

L'educazione sessuale è un tema molto delicato, soprattutto quando si parla di bambini. E così…

46 minuti ago

Incidente sul lavoro nel Salento. Colpito alla testa da un pezzo di cornicione, 27enne al Fazzi con codice rosso

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un grave incidente sul lavoro…

48 minuti ago

Reggio Calabria, lite nel liceo: studente accoltellato

Tragedia sfiorata all'interno di una scuola, dove la lite fra due studenti è degenerata in…

2 ore ago