Finita la Settimana dell’Ambiente

Leggi l'articolo completo

Iniziativa ha rilanciato il ruolo dell’Ente nella difesa del territorio

Il Libero Consorzio Comunale di Ragusa c’è e forti sono stati i suoi segnali di vitalità: dal 25 Luglio al 2 Agosto infatti sono state tante le iniziative che hanno raccolto adesioni da tanti cittadini e vacanzieri.

Solo nel week end Legambiente-Kiafura ha ripulito l’arenile della spiaggia di Sampieri e di procedere alla distribuzione di porta cicche e borracce per bambini ed in  mattinata nella spiaggia di Maganuco il WWF Sicilia Area Mediterranea aveva controllato i nidi delle tartarughe marine. Mentre Domenica il Centro Subacqueo Ibleo ‘Blu diving’ ha provveduto alla pulizia dei fondali marini vicino alla foce del fiume Irminio ed il circolo Il carrubo di Ragusa di Lega Ambiente insieme alle associazioni ‘Siemu a peri’ di Marina di Ragusa, Pro Loco Mazzarelli e Gruppo d’Acquisto Solidale di Mazzarelli hanno pulito la spiaggia circostante la foce, concentrando l’intera giornata di chiusura sulla Riserva della Macchia Foresta del fiume Irminio.

Altro spettacolare scenario per la visita degli ulivi secolari di Chiaramonte Gulfi dove l’agronomo Antonino Cataudella si è impegnato nell’illustrare ai presenti le proprietà organolettiche straordinarie del nettare spremuto delle olive.

Un percorso che si è concluso con la visita al frantoio e la degustazione del prodotto fresco. Importante in questo caso la pronta collaborazione di WWF Sicilia Area Mediterranea, dell’Associazione dei Produttori Olivicoli e di Slow Food.

Il Commissario straordinario Salvatore Piazza

“Gli esiti positivi della ‘Settimana dell’Ambiente’ ci riempiono di gioia perché c’è stato il riscontro positivo delle associazioni ambientaliste che di fronte alla nostra proposta di proporre eventi e appuntamenti non si sono tirati indietro e si sono spesi sul piano organizzativo insieme ai nostri dipendenti del settore ‘Ambiente’ e agli agenti della Polizia Provinciale. La ‘Settimana dell’Ambiente’ ci ha permesso poi di rilanciare temi significativi come la biodiversità e la tutela del territorio rimarcando il ruolo di un Ente che dell’ambiente fa una delle sue azioni principali dell’attività amministrativa”

Leggi l'articolo completo
Redazione Ragusa

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

3 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

3 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

4 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

4 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

4 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

5 ore ago