Fondazione Brescia Musei: per i bambini dai 6 ai 12 anni continuano i Summer Camp

Leggi l'articolo completo

Partecipare ai Summer Camp significa partire per un viaggio affascinante dove sperimentare le regole e le tecniche dell’arte nei laboratori, vivere divertenti passeggiate tra le sale i chiostri e i giardini del museo, le imponenti strutture del Castello.  Le proposte sono rivolte a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Vediamo in dettaglio il programma per il mese di Agosto.

Settimana dal 10 al 14 agosto

Creatività al Museo di Santa Giulia. In questa settimana il tema sarà quello dei Racconti d’estate. Una settimana che avrà come filo rosso la spensieratezza. I momenti più piacevoli della stagione saranno indagati tramite diverse attività: un libro in cui raccontare con immagini fotografiche, disegni e appunti i luoghi visitati. Un’altra giornata sarà dedicata alla creazione, con la creta, dei cibi conosciuti e apprezzati durante le vacanze o che si scopriranno insieme in un viaggio virtuale fra le cucine del mondo. Servirà di ispirazione il lavoro dell’artista egiziana Anna Boghiguian per la rielaborazione di fotografie e preparazione di cartoline che illustrano il patrimonio dei nostri Musei per ideali visitatori. Al Castello invece il programma prevede passeggiate all’aria aperta alla scoperta dei segreti della fortezza, per poi realizzarne una propria versione. Infine, prendendo spunto da alcuni artisti contemporanei, si creerà una personale bandiera da far sventolare idealmente sulla torre Mirabella.

Settimana dal 17 al 21 agosto

La seconda settimana di Agosto al Museo di Santa Giulia è intitolata “Ispirati dalla Natura”. Ispirati dalle opere di famosi artisti, come ad esempio Ariel Schelinger e Giuliano Mauri, si darà luogo a creazioni in armonia con il contesto naturale scegliendo, coerentemente, materiali naturali con lo scopo di creare un poetico dialogo tra uomo e ambiente.L’obiettivo finale è quello di costruire un’installazione tra gli alberi del Viridarium. Al Castello, i laboratori saranno ispirati al tema “Tra arte e natura”: ci si immedesimerà in un insetto e si compirà un micro-viaggio tra altissimi steli d’erba e fiori giganteschi, si conosceranno le antiche armature per poi inventarne una futuristica. Si realizzeranno anche bellissimi animali ispirati allo Zoo che un tempo era qui allestito.

Info

Orario: dalle ore 8.30 alle 16.00, con orari di ingresso e uscita scaglionati.
La giornata prevede pause per la merenda mattutina e il pranzo al sacco, per motivi di sicurezza devono entrambi essere portati da casa. Per informazioni e iscrizioni: CUP  tel. 030.2977833/34, e-mail: santagiulia@bresciamusei.com (attivo lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 16, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18).

Leggi l'articolo completo
Redazione Brescia

Recent Posts

Minorenne fermato e derubato in pieno centro. Ennesimo episodio delinquenziale in pieno centro a Sezze

I fatti nella serata tra sabato e domenica quando il giovane, che stava rincasando in…

12 ore ago

Catania, controlli nelle vie della movida: sventata una rissa, arrestato giovane pusher

Anche nel fine settimana appena trascorso, come ogni week end, le forze di polizia hanno…

12 ore ago

Misterbianco, agguato al centro della città: arrestato 76enne per tentato omicidio

A conclusione di complesse e articolate indagini, i Carabinieri della Compagnia di Catania Fontanarossa, nel…

12 ore ago

“Città Sospese. Indagine sul Paesaggio” fa tappa a Napoli

Dopo Pesaro, la mostra collettiva di 41 fotografi contemporanei, italiani e non, si trasferisce presso…

13 ore ago

Lampedusa, migranti: 4 sbarchi nella notte. In 24 ore più di 400 arrivati sull’Isola

In 24 ore arrivate nell'isola sono sbarcate oltre 400 persone

13 ore ago

Palermo, 20enne aggredito dal ‘branco’: picchiato da 6 adolescenti finisce in ospedale

Un ventenne è stato picchiato in nottata - 5 maggio - a Palermo, in via…

13 ore ago