Formazione: tirocini in Regione per i neo-agrotecnici

Leggi l'articolo completo

Agrotecnici in tirocinio. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente, delegato all’Agricoltura, ha deliberato l’accordo tra Regione Abruzzo e Collegio nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. Obiettivo della convenzione è consentire ai neo diplomati e laureati di poter svolgere presso gli uffici della direzione Agricoltura i tirocini formativi per un periodo della durata massima di diciotto mesi, durante i quali i giovani potranno acquisire la preparazione necessaria all’accesso agli esami di abilitazione per l’iscrizione al Collegio. Il tirocinio professionale consiste, infatti, nella formazione del praticante; è finalizzato a conseguire le capacità necessarie per l’esercizio e la gestione organizzativa delle professione di agrotecnico. «Con la convenzione puntiamo a raggiungere tre obiettivi – esordisce il vice presidente con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente – aiutare i giovani diplomati e laureati ad acquisire una esperienza professionale nella Pubblica amministrazione, arricchire il loro curriculum vitae e fornire ai tirocinanti nozioni utili a conseguire una preparazione propedeutica al superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Il comparto agricolo – ha concluso Imprudente – ha bisogno di figure dotate di alta professionalità proprio per l’evoluzione e la trasformazione che la filiera agricola ha subito negli ultimi anni». Nella fase dell’emergenza epidemiologica, i diplomati e i laureati svolgeranno il loro tirocini in modalità agile.

Leggi l'articolo completo
Redazione LAquila

Recent Posts

La fortuna bacia la provincia di Latina: grattato biglietto da 2 milioni di euro

La vincita milionaria è avvenuta lo scorso primo maggio. Il fortunato cliente, dopo aver fatto…

6 minuti ago

Incidente sul lavoro, ancora una vittima nel Salento. Muore operaio 46enne

Nella mattinata di ieri l'episodio avvenuto a Gallipoli, poche ore dopo un altro incidente sul…

23 minuti ago

Elly Schlein paragonata alla donna di Neanderthal, bufera sull’esponente FdI Luigi Rispoli: “Colpa di un mio collaboratore”

Pochi giorni fa si è riaccesa la polemica sulla violenza verbale usata nel mondo della…

1 ora ago

Catania, controlli a tappeto in Pescheria: gli abusivi si danno alla fuga

Continua incessante l’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa secondo le direttive impartite dal Comando…

2 ore ago

Morte Giovanna Pedretti, caso chiuso: non ci fu istigazione al suicidio

Lo scorso gennaio fu celebrato il funerale della ristoratrice Giovanna Pedretti, che non ha retto…

2 ore ago

Il noto costumista furioso dopo la vittoria ai David di Donatello: “Che tirchieria, potevano darci due statuette”

Serata di gala ieri ai David di Donatello, uno dei più importanti riconoscimenti cinematografici a…

2 ore ago