« Torna indietro

Fratellini in fuga dall’Ucraina accolti con applausi ad una scuola di Pomigliano: la storia fa il giro del mondo (VIDEO)

Il video è stato riproposto anche dal New York Times come esempio di accoglienza e tolleranza.

Pubblicato il 16 Marzo, 2022

Dmytri e Viktoria, di 10 e 8 anni, sono due fratellini ucraini fuggiti dalla guerra che hanno trovato rifugio a Napoli. Al primo giorno di scuola, alla primaria Don Milani di Pomigliano d’Arco, sono stati accolti da un caloroso benvenuto dagli altri bambini con applausi, striscioni e bandierine colorate.

I due bambini restano esterrefatti e frastornati da un’accoglienza così gioiosa, ma sicuramente felici. Una bellissima storia che ha fatto il giro del mondo. Anche il New York Times ha ripreso il video come esempio di accoglienza e tolleranza.

Ai due nuovi compagni di classe si avvicinano due studenti che li accompagnano per mano nelle rispettive aule.

I due bambini sono arrivati a Napoli grazie alla nonna Dana, che vive in Italia da oltre 20 anni ma che si trovava in Ucraina quando è scoppiata la guerra. Dmytri e Viktoria parlano poco l’italiano, ma sicuramente avranno modo di impararlo e soprattutto di integrarsi perfettamente con i nuovi compagni, lontano da guerre, bombe e sofferenza.

Fonte video: pagina Facebook Una Famiglia da Dio

About Post Author