« Torna indietro

[GALLERY E VIDEO] I catanesi e turisti riabbracciano Sant’Agata e la Carrozza del Senato

Dopo due anni di attesa è tornata a celebrarsi la festa di Sant’Agata a Catania.

Pubblicato il 3 Febbraio, 2023

Dopo due anni di attesa ha preso questa mattina il via la festa di Sant’Agata, ritornata a Catania dopo lo stop del 2021 e del 2022 imposto dalla pandemia da Covid.

Questa mattina in occasione della consueta sfilata della Carrozza del Senato la via Etnea a partire dalla villa Bellini è stata gremita di persone, catanesi, paesani e persino turisti curiosi di vedere da vicino una delle più importanti feste religiose non solo a livello nazionale e mondiale.

Tanti i turisti in città, come una famiglia di origine siciliana, ma residente a Torino, che non aspettava altro vedere la carrozza uscire da Palazzo degli Elefanti con all’interno il nuovo commissario straordinario Piero Mattei, nominato dalla Regione Siciliana qualche giorno fa. Grande curiosità anche del manager della ristorazione Ciro Tizzano, napoletano di nascita, che all’interno di uno dei bar storici di via Etnea era entusiasta di “aver respirato nella sua vita per la prima volta il clima della festa agatina”.

L’uscita della carrozza ha comunque visto un ritardo di qualche minuto a causa di due candelore che erano rimaste bloccate, una delle quali, come confermato dagli agenti di Polizia presenti sul posto, quella dei Rinoti. Per quest’anno i bambini saliti sulle due carrozza sono stati Alberto Rodo dell’Istituto Fontanarossa e Costanza Russo della scuola Parini di Ognina.

About Post Author