« Torna indietro

[GALLERY E VIDEO] Inaugurato il Brt 5 Centro-Cannizzaro alla Stazione Centrale, Bellavia: “Speriamo di consegnare gli altri in tempi rapidi”

Alla consegna della nuova linea del Brt il presidente Giacomo Bellavia ha parlato dell’importanza di questo nuovo pezzo del puzzle della mobilità a Catania.

Pubblicato il 20 Settembre, 2022

La mobilità di Catania si arricchisce di un nuovo pezzo. Questa mattina infatti in piazza Giovanni XXIII ha avuto luogo l’inaugurazione della linea 5 del Brt dell’Amts, che collegherà il centro storico con la frazione di Cannizzaro, nella zona nord-est della città. Presenti all’evento il presidente dell’Amts, Giacomo Bellavia, e il commissario straordinario del Comune di Catania, Federico Portoghese, il capo di gabinetto del Comune di Catania Giuseppe Ferraro, il direttore delle Politiche comunitarie, ing. Fabio Finocchiaro, il direttore generale di Amts, Marcello Marino, il Rup, Antonio Condorelli, i dirigenti Amts Salvatore Caprì e Rosario Laudani, e il direttore dei lavori Rejna.

Dopo l’incontro con la stampa durante il quale è stato sottolineato come il percorso di questa nuova linea sia in gran parte delimitato dai cordoli, costituendo così una grande risorsa per la mobilità e per la viabilità cittadina, ha avuto luogo un giro inaugurale, che partendo dalla Stazione Centrale ha transitato per corso Martiri della Libertà, piazza della Repubblica, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Etnea, via Umberto, piazza Iolanda e viale Libertà.

Il percorso di questa nuova linea, che avrà una frequenza negli orari di punta di 10 minuti, sarà il seguente: piazza della Repubblica (capolinea) – corso Sicilia – piazza Stesicoro – via Etnea – via Umberto – viale Libertà – viale Vittorio Veneto – via Donato Bramante – via Gustavo Vagliasindi – piazza Michelangelo – via Raffaello Sanzio – parcheggio scambiatore “Raffaello Sanzio” – viale Raffaello Sanzio – via Vincenzo Giuffrida – viale Marco Polo – viale Ulisse – torna indietro altezza via Caboto – via Gianpaolo La Rocca – via Bartolomeo Altavilla – via Vescovo Maurizio – via Alfred Rittman – viale Giuseppe Lainò – viale Enzo Longo – ospedale Cannizzaro – viale Paul Percy Harris – via Nazionale – via Messina – viale Ulisse – viale Marco Polo – via Vincenzo Giuffrida – viale Raffaello Sanzio – via Oliveto Scammacca – via Gabriele D’Annunzio – viale Vittorio Veneto – corso Italia – viale XX Settembre – via Etnea – piazza Stesicoro – corso Sicilia – piazza Repubblica.

Durante il giro il presidente dell’Amts Bellavia non ha perso occasione per mostrare il percorso delimitato dai cordoli e i semafori intelligenti, che permetteranno il passaggio più rapido a questa nuova linea del Brt, che in città era attesa da nove anni, ovvero da quando fu inaugurata la linea 1 Due Obelischi-Stesicoro. A queste due ovviamente si dovranno aggiungere la 2, la 3 e la 4, che sono in fase di progettazione. Nei video sotto le fasi salienti del giro inaugurale e il presidente Bellavia, che auspica tempi più rapidi per la consegna delle altre tre linee del Brt.

About Post Author