Genio fiorentino degli studenti dell’Ied per i classici della letteratura

Leggi l'articolo completo

Genio fiorentino degli studenti dell’Ied per i classici della letteratura. Né titoli, né autori, solo materia prima, quella che costituisce la base di un libro: carta ed estro creativo. Le copertine di alcuni tra i libri che hanno fatto la storia della letteratura rinascono con “Classici in Carta”, progetto didattico sviluppato nell’ambito del Corso di Specializzazione in “Grafiche per la Comunicazione” dagli studenti di Istituto Europeo di Design – IED Firenze.

Sulla strada, Dune, Novecento, Cecità, Ulisse sono alcuni dei titoli su cui si sono messi alla prova gli iscritti al corso, sfidando non solo i mostri sacri della letteratura, ma anche il lockdown: il progetto, infatti, è stato condotto durante il periodo di didattica a distanza, grazie alla collaborazione di partner tecnici quali le cartiere Fontana Grafica e Icma, che hanno raccolto i desiderata degli studenti e hanno inviato loro direttamente a casa i materiali richiesti.

«L’obiettivo del corso – spiega la docente IED Laura Moretti – è formare professionisti in grado di coniugare abilità, creatività e sensibilità verso un cliente, un prodotto o un’idea, con la capacità di analisi e diagnosi sull’uso della comunicazione nella società contemporanea, per un mercato sempre più esigente e differenziato».

Ogni studente si è messo alla prova con sei titoli, con lo scopo di reinterpretarne le copertine usando unicamente la carta e il proprio estro creativo. Attraverso l’osservazione del materiale, la manipolazione e lo studio di questo strumento, gli alunni hanno realizzato delle copertine capaci di trasmettere un messaggio in modo molto innovativo. Tagli, piegature, rilievi e contrasti di colore si sono dimostrati sufficienti a ricostruire il titolo del libro, senza bisogno di aggiungere parole.

IED – Istituto Europeo di Design – nasce nel 1966 dall’intuizione di Francesco Morelli. IED è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Restauro. Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate a uno Postgraduate. IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

Cecità
Dune
Dorian Gray
Macbeth
Novecento

Leggi l'articolo completo
Redazione Firenze

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

8 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

9 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

10 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

11 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

11 ore ago