« Torna indietro

SUQ Genova

Genova, dal 28 agosto torna il SUQ Festival al Porto Antico: “frontiere”, il tema

Genova, dal 28 agosto torna il SUQ Festival al Porto Antico…

Genova – Slittato da giugno a fine agosto, a causa dell’emergenza sanitaria per Covid-19, la 22 esima edizione SUQ Festival torna ad animare il Porto Antico di Genova. Dal 28 agosto fino al 6 settembre, la kermesse proporrà spettacoli teatrali e musicali dal vivo, oltre alle ormai consolidate proposte di cucina etnica e a diverse diverse dirette streaming che saranno trasmesse online per permettere a tutti di partecipare.

Un bazar dei popoli unico in Italia

Il Suq Festival, ideato nel 1999 da Valentina Arcuri e Carla Peirolero, è un bazar dei popoli simbolico di un dialogo possibile tra genti, linguaggi, culture. “Suq”, in arabo, significa “mercato”, luogo di scambio e convergenza per eccellenza. E ai suq si è ispirata la scenografia di Luca Antonucci che fa da cornice al Festival.

SUQ: il tema, il teatro, i protagonisti

È frontiere il tema del 22° SUQ Festival, che si terrà al Porto Antico di Genova, sul grande palco all’interno di Piazza delle Feste, il teatro sul mare disegnato da Renzo Piano, e all’esterno, per consentire molti appuntamenti all’aperto. Suq vuol dire mercato in arabo, e il Suq di Genova è da sempre simbolo di scambio, di libertà e di incontro. Uno spirito che si mantiene anche per questa edizione, seppure con le nuove modalità richieste dalle misure di sicurezza, per tutelare la salute dei cittadini, che sono invitati a prenotare non solo gli spettacoli teatrali, unici eventi a pagamento del Festival, ma anche serate musicali, incontri e laboratori per bambini. Informazioni e prenotazioni al 329 2054579

Sostenuto dal MiBACT attraverso il FUS, il Festival offre un vasto e diversificato programma che ha per cuore la rassegna Teatro del Dialogo.

La direzione artistica è di Carla Peirolero. Fra i protagonisti di teatro e incontri Marco Aime, Moni Ovadia, Mirna Kassis, Salah Namek, Telmo Pievani, Goffredo Fofi, Sabrina Giannini, Marcela Serli, Marina Senesi, Antonella Questa, Roberto Castello, Teatro dell’Argine, Teatro Periferico, Patrizia Luongo, Chef Kumalé, Oliviero Ponte di Pino.

SUQ: si apre con una prima nazionale

Il SUQ Festival si aprirà il 28 settembre con una prima nazionale, “Canto di Passo”, scritto dall’antropologo Marco Aime  e adattato e diretto dalla direttrice artistica della kermesse Carla Peirolero. Una narrazione di frontiera e migrazioni, anche preistoriche, con la storia della Donna del Caviglione, un’antica “ligure” vissuta 24mila anni fa il cui scheletro è stato ritrovato nella caverna dei Balzi Rossi. Sul palco, l’attore e regista Moni Ovadia, Mirna Kassis, Saleh Kamek e  Bintou Ouattara.  Ma nel corso della kermesse gli ospiti saranno molti altri, come Telmo Pievani, Goffredo Fofi, Sabrina Giannini, Marina Senesi, Antonella Questa, Teatro dell’Argine, Marcela Serli, Teatro Periferico e Patrizia Luongo.

Il teatro solidale per aiutare Sant’Egidio: chi acquista un biglietto degli spettacoli del Suq contribuirà alla “spesa sospesa” che Coop Liguria donerà alla Comunità di Sant’Egidio.

Musica, workshop, laboratori per bambini, cucine e una mostra

Giua, Cristina Nico, Laura Parodi, Esmeralda Sciascia saranno le protagoniste di un concerto dedicato a Roberta Alloisio, insieme a Electropark arriva al Suq Black Med e poi il Rap di periferia con VagoEvericeLeo Elle e altri ospiti. Ogni giorno laboratori per bambini o workshop per tutti.

Si potranno gustare le cucine indiana, messicana, persiana, nordeuropea, africana e non può mancare lo showcooking di Chef Kumalè.
Scopri a questo link le cucine del Suq Festival 2020

In collaborazione con il Goethe Institut Genua si potrà vedere la mostra MOSTRA 1989. 10 storie per attraversare i muri, le illustrazioni di Henning Wagenbreth.

Ecosuq per un festival sempre più green e plasticfree

Oltre a quella del teatro, il Suq sventola la bandiera dell’ambiente, per cui ha ottenuto anche per questa edizione il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e la Tutela del Mare e del Territorio. Buone pratiche, attività educative e incontri vedranno coinvolti oltre a partner storici del Suq, giovani associazioni quali Fridays for future e Cittadini sostenibili. Al centro della Rassegna Ecosuq l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

Sfoglia la brochure con il programma completo
Scarica qui il calendario completo

About Post Author