Genova: ecco il progetto dello Skytram per la città

Leggi l'articolo completo

Genova – Sei chilometri e mezzo a doppio senso di marcia, 8 stazioni tra Brignole e Molassana, 11 minuti per coprire tutta la vallata, 5 mila passeggeri all’ora. Tutto per circa 580 milioni di euro, per il cui finanziamento il Comune di Genova spera nei bandi del Mit e nel Recovery fund.

Genova: il progetto dello Skytram

Il progetto di Alstom-Itinera-Meridiam, approvato dalla giunta comunale con una delibera e che sarà oggetto di un bando a evidenza pubblica una volta che sarà reperito il finanziamento, è stato presentato questa mattina a palazzo Tursi. “Un’ottima notizia per la città – ha detto il sindaco Marco Bucci – Questo progetto, insieme al sistema dei quattro assi filobus, people mover di Erzelli e potenziamento della linea di Rfi permetterà di collegare la città a emissioni zero”.
Il Comune parteciperà il 15 gennaio a un bando del Mit legato al Recovery fund per ottenere il finanziamento necessario e punterà a una seconda call per un eventuale prolungamento dello Skytram. “La possibilità di estensione fino a Prato e verso la Foce – spiega Enrico Musso, coordinatore della Mobilita urbana sostenibile per il Comune – è un altro punto di forza di questa proposta”.
Lo Skytram avrà un sistema di guida automatizzato e sarà gestito da una “società veicolo – spiega l’amministratore unico di Amt Marco Beltrami – per cui sarà possibile utilizzare lo Skytram con gli stessi titoli di viaggio Amt”. I piloni dell’infrastruttura, in calcestruzzo, saranno collocati a 31 metri l’uno dall’altro e non saranno in alveo del torrente ma sul marciapiede a ridosso dell’argine. Questo dovrebbe evitare le problematiche legate al piano di bacino.
“Inoltre l’impatto visivo in altezza – precisa l’assessore alla Mobilità Matteo Campora – sarà mitigato dall’esistenza di un terzo binario di alimentazione che eviterà l’installazione di una linea elettrica aerea”.

Genova: la stima dei tempi del primo cittadino

Ancora incerti i tempi dell’opera, ma si parla di quattro anni e nove mesi di cantieri. A questo proposito, infatti, il sindaco Marco Bucci auspica “lavori rapidi, quello che è certo è che saranno applicate le stesse regole di ponte San Giorgio perché la città ha bisogno dello Skytram”.
Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

35 minuti ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

55 minuti ago

Eleonora Giorgi più forte della malattia: accompagna il figlio all’altare

Commuove e infonde energia. E' un inno alla positività quell'incedere di Eleonora Giorgi stretta la…

1 ora ago

Sardegna: accoltellò la ex compagna e uccise il figlio, condannato all’ergastolo

L’uomo, 32anni, aveva tolto la vita al figlio della sua ex intervenuto per difendere la…

2 ore ago

Salvini attacca Macron: “E’ un pericoloso guerrafondaio”

"Macron è pericoloso". Matteo Salvini non la tocca piano. Anzi, rischia uno scivolone diplomatico. Il…

2 ore ago

Abbandona sei cuccioli di cane per strada in provincia di Latina: rintracciato e denunciato

L'episodio nello scorso gennaio a Cisterna quando i cuccioli, trovati in condizioni di grave disagio,…

2 ore ago