Genova, firmato l’accordo per restituire Hennebique alla città: al via i lavori entro l’estate

Leggi l'articolo completo

Genova – C’è l’accordo tra l’Autorità di sistema portuale e le società Vitali e Roncello Capital che si sono aggiudicate la concessione. Cento milioni d’investimento per restituire Hennebique alla città di Genova. Entro l’estate 2021, dunque, nel porto di Genova partiranno i lavori di riqualificazione degli ex silos granari Hennebique attraverso un investimento del Gruppo immobiliare Vitali, che in 12-18 mesi conta di convertire l’edificio in albergo.

ell’accordo tra l’Autorità di sistema portuale e le società Vitali e Roncello Capital che si sono aggiudicata la concession

Poco meno di 50 mila metri quadrati in cui troveranno spazio strutture alberghiere, ma anche residenzialità di breve periodo, destinata soprattutto a studenti universitari, che occuperanno circa il 60% dell’area, con un parcheggio sotterraneo da circa 600 posti, servizi crocieristici (circa 5.000 mq) e una restante parte commerciale. Lo annunciano il sindaco Marco Bucci, il presidente della Regione Giovanni Toti, il segretario generale dell’Autorità portuale Marco Sanguineri e l’architetto Cristian Vitali del Gruppo Vitali, che ieri a Genova hanno sottoscritto l’atto per dare il via alla fase operativa di recupero.

Genova: il commento del sindaco Bucci

“L’Hennebique è in una posizione strategica eccezionale, la riqualificazione porterà un nuovo vento culturale. Non è solo un progetto di business, ci offrirà una maggiore qualità di vita” – spiega il primo cittadino. Il rilancio dell’area immaginato dall’amministrazione passa anche per il piano “Caruggi” per la trasformazione del centro storico e per la costruzione della cabinovia che dovrebbe collegare il fronte mare con forte Begato.

“Il recupero di Hennebique è uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione regionale, del Comune e dell’Autorità portuale – evidenzia Toti -. Oggi facciamo un ulteriore passo in avanti”.

E, ancora: “Sono decenni che l’Hennebique rappresenta uno scheletro all’interno del porto – interviene Sanguineri – nonostante sia un punto di contatto tra il porto storico recuperato e la città, finalmente lo recuperiamo e ricuciamo una ferita aperta”.

Leggi l'articolo completo
Milena Sala

Giornalista Day Genova Day La Spezia

Recent Posts

Choc in un ristorante di Milano: la titolare confonde il detergente per lavastoviglie per vino

Un piccola disattenzione poteva trasformarsi in tragedia, ma per fortuna se la caverà la donna,…

21 minuti ago

Furti nel Salento. Svaligia un garage, ma viene scoperta dai proprietari: arrestata 44enne

Dopo gli episodi delle settimane e dei mesi scorsi, ancora furti nel Salento e l'arresto…

25 minuti ago

Prenota una casa da sogno all’isola d’Elba, ma all’arrivo fa una bruttissima scoperta

Una donna ultrasessantenne trentina voleva godersi un mesetto di vacanza fuori stagione insieme al marito…

57 minuti ago

Ancora guai per Chiara Ferragni: dopo il pandoro-gate, un’altra pesantissima tegola sul capo dell’influencer

Solo pochi giorni fa era circolata la notizia che Chiara Ferragni ha bisogno di 6…

1 ora ago

Festeggiamenti Inter, spunta una mucca tra i tifosi nerazzurri: scoppia la polemica

Nella giornata di ieri l'Inter, dopo la vittoria sul Torino, ha festeggiato il suo ventesimo…

2 ore ago

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

3 ore ago