« Torna indietro

Colombus Day Genova

Genova, oggi nel ricordo di Cristoforo Colombo: il programma delle celebrazioni in città

Genova, oggi nel ricordo di Cristoforo Colombo: il programma delle celebrazioni in città

Pubblicato il 12 Ottobre, 2020

Genova – Anche quest’anno, come ogni 12 ottobre, nonostante l’emergenza sanitaria, per Genova è il Columbus Day, la giornata dedicata alle celebrazioni nel ricordo di Cristoforo Colombo, con tutte le misure anti contagio del caso.

Anche Oltreoceano il ricordo è vivo: “Con il Colombus Day ricordiamo il grande italiano che ha aperto un nuovo capitolo della storia mondiale ed il permanente significato della sua azione per l’emisfero occidentale”. Così Donald Trump ha elogiato Cristoforo Colombo nel tradizionale proclama del presidente statunitense per la festa con cui, il 12 ottobre, viene ricordato negli Stati Uniti l’esploratore genovese che per primo arrivò sulle coste dell’America, non mancando di aggiungere l’affondo politico contro “gli estremisti che stanno purtroppo stanno cercando di minare negli ultimi anno l’eredità di Colombo”.

Genova: il programma delle celebrazioni in città

Le celebrazioni, oggi, in città, avranno inizio alle ore 16 in vico Dritto Ponticello, con la tradizionale deposizione di corone e i saluti delle autorità davanti alla Casa di Colombo.

La principale attrattiva della giornata sarà al teatro Carlo Felice, a partire dalle ore 17 alla quale è invitata tutta la cittadinanza genovese. I biglietti potranno essere ritirati il giorno stesso all’ingresso del teatro dalle ore 14.30 alle ore 17 (inizio della manifestazione) fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ogni cittadino può ritirare fino a un massimo di due tagliandi. La cerimonia sarà comunque trasmessa in diretta streaming qui.

Sarà la speaker e presentatrice radiofonica di Radio 105, Valeria Oliveri, a condurre la cerimonia che si aprirà con il “Christoph Columbus” di Richard Wagner, omaggio musicale dell’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta dal maestro Donato Renzetti.

Ai saluti istituzionali seguirà la consegna delle medaglie “Città di Genova” a chi si è particolarmente distinto per l’opera di costruzione del nuovo viadotto “Genova- S. Giorgio”.

Sarà la volta di un video, dal titolo “Colombo. L’uomo, il viaggio, il mito” , che anticiperà due interventi di taglio storico del professor Giacomo Montanari (Università di Genova) e del professor Antonio Musarra (Università La Sapienza, Roma) incentrati sulla figura del navigatore genovese.

Subito dopo, il momento del conferimento dei Premi Colombiani. Dedicato al trasporto terrestre, il Premio Internazionale delle Comunicazioni va quest’anno a PERGENOVA S.C.p.A. La Medaglia Colombiana viene assegnata alla professoressa Paola Girdinio, mentre il Premio Internazionale dello Sport andrà alla karateka Viviana Bottaro.

Quindi, ci sarà la tradizionale “Offerta dell’Olio” per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo, a cura del Comune di Dolceacqua, secondo omaggio musicale con l’esecuzione di “Ma se ghe penso” (M. Cappello/A. Margutti) da parte del professor Riccardo Pasquini, prima tromba del Teatro Carlo Felice.

A seguire, il conferimento del Grifo a Giordano Bruschi.

Non è finita, la giornata continua con il conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo e con la descrizione del progetto “Talenti di Genova 2020”, con video presentazione dei premiati.

Sarà poi Franco Bampi, presidente de A Compagna, a concludere la manifestazione inviando un saluto in genovese ai Liguri nel mondo.

Le celebrazioni proseguiranno dalle 20.30 al Teatro Nazionale di Genova ‘Ivo Chiesa’ dove in una serata dedicata agli under 35 andrà in scena “Elena” di Euripide (regia e scene Davide Livermore, con Laura Marinoni, Sax Nicosia e Giancarlo Judica Cordiglia).

A corollario delle celebrazioni del 12 ottobre una serie d’iniziative in città intendono ricordare l’importanza storica di questo grande personaggio genovese. Il suo ritratto forse più celebre, quello attribuito al Ghirlandaio e solitamente conservato al Galata Museo del mare, esposto a palazzo Lomellino dal 9 all’11 ottobre.

Il Galata Museo del Mare propone invece un’attività a bambini tra i 6 e gli 11 anni, “Ciurma e viveri per le navi di Colombo”, dove una ciurma formata da ragazzi dovrà organizzare la stiva della nave trovando lungo il percorso museale le indicazioni per scegliere i viveri e i materiali. Sempre il Galata Museo del Mare dedicherà a Colombo una speciale apertura gratuita delle sale del “Porto di Genova nell’antichità” e di “Cristoforo Colombo”. Le due aree svelano, con tecnologie avanzate, la storia e gli aneddoti sul Porto di Genova nell’antichità e sullo scopritore dell’America: carte geografiche, oggetti, documenti e testi originali tra cui il Codice dei privilegi.

Anche la biblioteca Berio tra il 12 e il 17 ottobre punterà l’attenzione sul navigatore genovese: con “Colombo on demand”, in occasione dell’iniziativa Bibliofolies, i social della biblioteca presenteranno approfondimenti e video pillole dedicate alla Raccolta colombiana.

About Post Author