Giornata Internazionale contro l’omofobia: i ringraziamenti

Leggi l'articolo completo

Ci teniamo a ringraziare tutte le persone che sono passate a trovarci lunedì, allo stand informativo che abbiamo allestito in piazza Verdi a Piombino, per la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia, come occasione di mobilitazione a sostegno del ddl Zan.

L’iter di questo disegno di legge, infatti, pensato per punire le violenze e i crimini di odio motivati dal sesso, dal genere, dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale e dalla disabilità della vittima, dopo essere stato approvato alla Camera il 4 novembre scorso, è oggi fermo alla Commissione Giustizia del Senato, ostaggio di un inspiegabile ostruzionismo da parte di alcune forze politiche.

L’accoglienza della nostra iniziativa da parte della comunità della Val di Cornia è stata decisamente positiva: moltissime le sottoscrizioni raccolte per la petizione on-line “Dà voce al rispetto” (promossa proprio per chiedere che lo stallo del ddl Zan si sblocchi) e molte le persone che si sono prestate anche alla realizzazione di un video per rispondere alle obiezioni più comuni e infondate alla proposta di legge. Anzi, ci è parsa di ottimo auspicio la grande partecipazione di giovani ragazzi e ragazze, che si sono avvicinati per avere chiarimenti sui contenuti del ddl Zan e chiedere informazioni sulle attività di Arcigay e Agedo.

Particolarmente graditi la visita e il sostegno alla nostra iniziativa da parte delle istituzioni e di alcune forze politiche del territorio, a partire dall’Amministrazione comunale di Piombino, che ha esposto la bandiera arcobaleno, e dal sindaco Ferrari, con cui abbiamo potuto discutere di alcuni aspetti tecnici del disegno di legge Zan.

Del resto, come ci hanno detto anche molte cittadine e cittadini, è fondamentale che i diritti civili non diventino terreno di scontro politico, perché non si fa propaganda sulla vita delle persone e i diritti non hanno colore. Ebbene, dopo una giornata come quella di lunedì, possiamo dire che da questo punto di vista il nostro territorio sta offrendo un esempio di gran lunga migliore di ciò a cui assistiamo in Senato. 

Gruppo Piombino Rainbow 

Leggi l'articolo completo
Barbara Noferi

Recent Posts

Bastonate per rapinare un coetaneo, quindi la fuga in bici. Denunciato in provincia di Latina

L'uomo, 28enne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di San Felice Circeo per aver…

12 ore ago

Fissa l’iPhone al copriwater del bagno: filmate 5 minorenni

Dalle risse tra passeggeri ai piloti che si addormentano ne stanno succedendo davvero di tutti…

12 ore ago

Imbraccia il fucile e minaccia la propria vicina di casa: denunciato in provincia di Latina

L'intervento dei carabinieri della locale caserma ha portato alla denuncia dell'uomo, di 32 anni, accusato…

12 ore ago

Prete accusato di aver rubato i soldi delle offerte: “Ha speso 42.000 euro per acquisti su Candy Crush!”

Una storia davvero assurda arriva dagli Stati Uniti, dove un prete americano è finito in…

13 ore ago

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

14 ore ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

14 ore ago