Ragusa Notizie

Gli attori della compagnia GoDoT di Ragusa portano “il teatro a domicilio”. Un bellissimo modo per far ripartire l’arte anche in tempi di pandemia

Leggi l'articolo completo

Un teatro su prenotazione, con consegna a domicilio. Gli attori iblei si trasformano così in speciali riders che, al posto del cibo a domicilio, consegnano il teatro sotto le finestre, davanti ai condomini e le case.

In piena Pandemia, La Compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa cerca nuovi linguaggi per stare sempre vicino al suo pubblico e lo fa prendendo parte alle iniziative più originali. Dopo aver proposto in streaming tre spettacoli (di cui l’ultimo IL SIPARIO DI VETRO dalle Novelle di Pirandello è ancora online), aderisce al “BARBONAGGIO TEATRALE DELIVERY”.

Ispirata al Barbonaggio Teatrale Delivery di Ippolito Chiarello, fondatore della rete nazionale delle Usca – Unità speciali di continuità artistica, l’iniziativa oggi vede coinvolte oltre 40 città italiane, compresa Ragusa grazie all’impegno della compagnia iblea Godot. Performance di 30 minuti, nel pieno rispetto delle norme anti Covid19 e senza creare nessun assembramento, tratte dal vasto repertorio della compagnia: dal comico con Parole in libertà da Campanile, Petrolini, Sintesi futuriste, e con Dialoghi a domicilio tratto da Valentin, Pinter; al poetico-ironico con Wordelivery da Leopardi, Palazzeschi, Neruda, Lorca, Martoglio, Sintesi futuriste; al grande classico della sicilianità con Piccola Verghiana da Nedda con ballate di Lina Maria Ugolini e Pietro Cavalieri e da Cavalleria Rusticana.

Attenzione particolare al pubblico dei più piccoli con due piccoli spettacoli: Il raccontafiabe da Capuana e Ro(a)dari da Rodari.

“Una formula “delivery” insomma come mezzo per rimettere in moto l’arte in un momento d’emergenza e di chiusura delle agenzie culturali, un modo per continuare a fare teatro anche in questi tempi complicati per i lavoratori dello spettacolo e non solo”, affermano gli organizzatori.

Per tutte le info su costi e prenotazioni si può contattare la compagnia telefonicamente (339.3234452 – 327.7044022 – 328.2553313), via mail (info@compagniagodot.it) o sulla pagina Facebook della Compagnia GoDot.

Leggi l'articolo completo
Angela La Terra

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

9 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

9 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

11 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

12 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

12 ore ago