Gli oltre 550 cestini pubblici presenti a Montebelluna diventano “Eco”. Contarina si occuperà della loro intera gestione

Leggi l'articolo completo

20.4.2021 – Diventeranno 2.0, più efficienti e pensati anche per la raccolta differenziata: sono i nuovi cestini pubblici che andranno a sostituire quelli tradizionali presenti anche a Montebelluna.

L’iniziativa fa parte del progetto promosso dal Consiglio di Bacino Priula alla fine del 2019, che prevede la graduale dismissione degli attuali cestini a favore di nuove strutture, dotate di caratteristiche tecniche attentamente studiate. I nuovi cestini dovranno, ad esempio, garantire la facile separazione delle varie tipologie di rifiuto, limitare l’abbandono di rifiuti e l’uso improprio dei cestini, oltre a facilitare lo svuotamento da parte degli addetti alle raccolte.

Per procedere con l’iter, ogni Comune del Bacino – e quindi anche Montebelluna – dovrà scegliere come procedere con i cestini da dismettere: a tal riguardo, oggi la giunta guidata da Elzo Severin ha deciso di optare per la cessione a titolo gratuito dei cestini.

Spiega il vicesindaco reggente, Elzo Severin: “Procederemo con la sottoscrizione di uno specifico accordo con Contarina, per cui i cestini al momento della loro sostituzione verranno recuperati e gestiti direttamente dall’azienda. I nuovi cestini 2.0, invece, saranno di proprietà di Contarina – e non, come oggi, del Comune – e saranno gestiti in toto dalla stessa sia relativamenteal loro svuotamento, sia al loro acquisto, installazione, riparazione o sostituzione in caso di rottura”.


In alcune aree del territorio comunale la collocazione dei nuovi cestini sarà rivista e ottimizzata secondo un’analisi svolta dai tecnici di Contarina e condivisa con l’Amministrazione Comunale, mentre per alcuni luoghi dove l’installazione dei cestini è molto recente – ad esempio: i nuovi cestini dell’area pedonalizzata e delle piazze cittadine (Sedese, Marconi, Negrelli, Petrarca e D’Annunzio), via Manzoni, Biblioteca Comunale, centro storico Mercato Vecchio, quelli di Villa Pisani e quelli di fronte al Cinema Italia Eden, e da valutare quelli dell’Autostazione in via Risorgimento (composti dal solo anello che regge un sacco trasparente, scelti da MOM) – non vi saranno modifiche.

Leggi l'articolo completo
Redazione Treviso 1

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

4 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

20 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago