« Torna indietro

GOVERNO, SALVINI: “MOZIONE LEGA PER CONSIDERARE LA MATERNITÀ SURROGATA UN REATO, ANCHE SE COMMESSO ALL’ESTERO”

La pratica dell’utero in affitto è vietata in Italia dalla legge sulla procreazione medicalmente assistita che punisce chi «realizza, organizza o pubblicizza» ogni forma di maternità surrogata in cui la gestazione avviene per conto d’altri

Pubblicato il 2 Gennaio, 2022

Maternità surrogata: necessaria una legge a tutela del bambino

Con la sentenza n. 33 del 09/03/2021 la Corte Costituzionale afferma che l’interesse superiore del minore a veder riconosciuto il legame di filiazione anche con il genitore non biologico, deve essere bilanciato con lo scopo legittimo dell’ordinamento a disincentivare il ricorso alla pratica della maternità surrogata, penalmente sanzionata.

Escludendo quindi la possibilità di trascrivere le sentenze straniere di riconoscimento della filiazione, la Consulta chiede che sia il legislatore a porre mano ad una speciale procedura di adozione per consentire la tutela del diritto del minore.

“La maternità surrogata è una violenza a danno di donne e bambini: come promesso, è pronta una mozione della Lega per chiedere al governo di impegnarsi per contrastare questa pratica, considerandola un vero e proprio reato da perseguire anche se commesso all’estero da cittadini italiani”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.

UTERO IN AFFITTO, SALVINI: “ROBA DA NAZISTI”. MELONI: “REATO UNIVERSALE”, VENDOLA LO HA FATTO. MA, È GIUSTO?

Leggi anche qui

About Post Author