Pubblicato il 4 Settembre 2024
L’ultima volta che Greta Thunberg era finita nei guai era lo scorso aprile, quando l’attivista fu arrestata durante una manifestazione di protesta degli ambientalisti di “Extinction Rebellion” lungo l’autostrada A12, la Utrechtsebaan. I guai, a distanza di pochi mesi, sono tornati a bussare alla porta dell’ecologista che si batte per la salvaguardia del pianeta, ma che porta avanti anche molte battaglie umanitarie, come la guerra tra Israele e Hamas che sta causando decine di migliaia di morti, sfollati e feriti nella striscia di Gaza.
Il nuovo arresto di Greta Thunberg
Sulla questione la Thunberg è sempre stata molto chiara e senza mezzi termini ha definito genocidio l’attacco a Gaza di Israele, la cui reazione non può essere giustificata dai pur terribili crimini commessi da Hamas a partire da quel terribile 7 ottobre.
L’attivista svedese è stata arrestata durante una manifestazione all’Università di Copenaghen insieme al movimento “Studenti contro l’Occupazione” per protestare contro la guerra a Gaza. La notizia è stata comunicata dal quotidiano Ekstra Bladet, ma la stessa Thunberg tra le sue Storie su Instagram ha pubblicato un video in cui spiegava che si trovava insieme agli “Studenti contro l’Occupazione” nell’edificio dell’amministrazione dell’Università di Copenaghen, aggiungendo che la polizia stava intervenendo per cacciare i manifestanti.
Come riferito dai media danesi, la Thunberg e altri studenti hanno occupato alcuni locali dell’ateneo per protestare contro la collaborazione esistente tra l’Università di Copenaghen e le università israeliane. La polizia danese ha confermato che sono stati arrestati 6 studenti che, dopo essere stati interrogati, verranno probabilmente rilasciati.