« Torna indietro

Guerra, Stati Uniti annunciano invio sistema missilistico Himars per l’Ucraina

Gli Stati hanno annunciato l’invio di questo potente sistema missilistico.

Pubblicato il 1 Giugno, 2022

Gli Stati Uniti stanno intervenendo in favore dell’Ucraina attraverso la fornitura del sistema missilistico noto come Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems).

I dettagli sul sistema

Si tratta di un sistema di missili che può lanciarli con una gittata di circa 80 chilometri. L’annuncio è arrivato dalle fonti della Difesa Americana dopo che Joe Biden ha detto che saranno inviati a Kiev dei missili più avanzati. Anche se la loro gittata è inferiore ai 300 chilometri è di gran lunga superiore rispetto a quella delle armi finora inviata da Washington.

Niente provocazione alla Russia

All’interno del pacchetto di questo sistema ci saranno anche radar per la ricognizione aerea, razzi anticarro Javelin, munizioni di artiglieria, elicotteri, veicoli tattici e pezzi di ricambio per agevolare la manutenzione dell’equipaggiamento militare. A quanto riportato dai media americani nei giorni scorsi, riguardo al timore che l’invio di armi possa essere considerato una provocazione per Mosca, Biden ha risposto che da parte del Pentagono non c’è alcuna voglia di aiutare l’Ucraina a colpire oltre i suoi confini, in quanto non si vuole prolungare la guerra. Intanto da Kiev arrivano rassicurazioni sul fatto che i missili non serviranno per attaccare la Russia, ma solo per mettere l’Ucraina nella posizione più forte possibile al tavolo negoziale con la Russia. (Immagine di repertorio)

About Post Author