« Torna indietro

I carabinieri del NAS in azione a Sezze e Fondi: sequestri e multe per 4000 euro

L’operazione ha portato al sequestro amministrativo di circa 40 kg di alimenti, tra cui salsicce, formaggi e verdure, oltre a 20 litri di vino

Pubblicato il 16 Novembre 2023

Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità (NAS) di Latina, supportati dall’Arma territoriale, hanno condotto controlli mirati alla ristorazione itinerante nei comuni di Sezze e Fondi. L’operazione ha portato al sequestro amministrativo di circa 40 kg di alimenti, tra cui salsicce, formaggi e verdure, oltre a 20 litri di vino.

Durante le ispezioni, sono emerse irregolarità nella documentazione attestante la tracciabilità degli alimenti, e parte di essi era conservata a temperature non controllate. Contestualmente, i carabinieri hanno riscontrato violazioni del Codice della Strada, richiedendo l’intervento del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Latina e della Polizia Locale di Fondi.

Entrambi i veicoli itineranti sottoposti a controllo erano privi della prescritta revisione periodica, e uno dei conducenti non possedeva i documenti di guida. Le sanzioni amministrative elevate ammontano a circa 4000 euro complessivi. Inoltre, è stata presentata una segnalazione all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) competente nei confronti di uno dei titolari delle attività ispezionate, accusato di aver utilizzato un locale non autorizzato come deposito alimentare.