I lavoratori della carta e della cartotecnica (10.000 addetti in Veneto) approvano il rinnovo del contratto collettivo nazionale e dicono NO al ritorno alla Legge Fornero

Leggi l'articolo completo

26.10.2021 – Si è conclusa in questi giorni una partecipata stagione di assemblee nelle fabbriche del settore della carta e cartotecnica del Veneto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale

43 assemblee per dare la parola a 4328 lavoratrici e lavoratori di un settore che conta nella nostra regione oltre 10.000 addetti. Un settore in forte crescita, in particolare per quanto riguarda gli imballaggi (grazie anche al boom dell’e-commerce e al superamento dell’utilizzo della plastica monouso), che nel nostro territorio ha una presenza forte sia di aziende locali che di grandi multinazionali.

Il contratto collettivo – dichiara Nicola Atalmi, segretario generale Slc Cgil Veneto – è stato approvato dal 91% dei votanti, premiando l’importante impegno delle Rsu e delle Organizzazioni sindacali. Pur rimanendo un giudizio di insoddisfazione sull’aumento medio previsto (100 euro per il livello C1), dalle fabbriche è venuto un sì convinto perché sono state respinte le richieste di Confindustria che pretendeva ulteriore flessibilità e la riduzione della tredicesima mensilità”.

E’ stato introdotto  – prosegue il sindacalista – il riconoscimento della polivalenza e della professionalità e un aumento della previdenza contrattuale a carico dell’azienda. E’ stato ribadito e rafforzato il ruolo delle Rsu aziendali e della formazione per la sicurezza”.

Ma dalle lavoratrici e dai lavoratori cartai e cartotecnici in queste assemblee – conclude – è arrivato anche un secco NO alle proposte del Governo Draghi in materia di pensioni. E’ inaccettabile tornare alla legge Fornero e per impedirlo siamo pronti alla mobilitazione. E’ insostenibile prolungare l’età pensionabile a 67 anni per chi lavora a turni e di notte. Non si può fare cassa sui lavoratori. Ed è proprio questo l’obbiettivo delle proposte quota 102 e 104, che per l’esigua platea di persone a cui si rivolge sono poco meno di una presa in giro. Serve una vera riforma delle pensioni, con un sistema di uscita flessibile. La Cgil propone 41 anni di contributi o 62 anni di età, tenendo conto dei lavori usuranti e del lavoro delle donne, e garantendo un futuro anche previdenziale ai giovani”. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Europee, il colpo di scena di Meloni: “Sulla scheda scrivete solo Giorgia” (VIDEO)

"Solo Giorgia, il mio nome di battesimo". Giorgia Meloni si rifà a una tattica elettorale…

19 minuti ago

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

16 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

17 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

18 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

21 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

24 ore ago