Il 13 settembre Brescia celebra i suoi defunti

Leggi l'articolo completo

A Brescia una cerimonia nel segno dell’unione e della memoria. Domenica 13 settembre alle 10 si terrà una celebrazione in Piazza Paolo VI in ricordo delle persone defunte a causa della pandemia da Covid-19. All’iniziativa, promossa dalla Diocesi di Brescia, hanno aderito il Comune di Brescia, la Prefettura di Brescia, la Provincia di Brescia e l’Associazione Comuni Bresciani. Un segnale forte, per ribadire che nella difficoltà e nel dolore solo uniti si può reggere. Il “grande flagello” del Covid-19 non ha fatto differenze, ed è giusto celebrare insieme, aldilà di individualismi e differenze, le persone che oggi non ci sono più.

Il Programma del 13 settembre

Il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà una Santa Messa alla quale saranno invitate le autorità civili e militari di città e provincia, i sindaci dei comuni bresciani, i rappresentanti del mondo del volontariato e le istituzioni sanitarie che si sono prodigate durante il periodo dell’emergenza e altre realtà invitate dalle Istituzioni promotrici. Piazza Paolo VI, già allestita per la celebrazione delle ordinazioni sacerdotali la mattina del giorno precedente, sarà predisposta per accogliere gli invitati con posti a sedere. E, per permettere a tutti di partecipare, verranno collocati anche due maxischermi. Una celebrazione in sicurezza, dove saranno garantite le distanze di sicurezza previste, per ricordare che siamo ancora in cammino, che non ci siamo lasciati ancora il pericolo alle spalle. Per questo, e per permettere la massima diffusione della giornata, la celebrazione sarà anche teletrasmessa. In caso di pioggia, la celebrazione si terrà comunque nella stessa piazza. Brescia e la sua Provincia ricorda le sorelle e i fratelli che se ne sono andati stringendosi attorno alle famiglie con affetto e solidarietà. Brescia ricorda e guarda al futuro in un tempo. La Leonessa d’Italia si rialzerà anche questa volta.

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Catania, 27enne arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, transitando per viale Grimaldi, hanno notato due…

11 minuti ago

Tornado gigantesco attraversa la strada e distrugge: le immagini virali (VIDEO)

Sembra di vedere un film di genere catastrofico, quelli in cui il clima diventa un…

32 minuti ago

Fugge da un posto di blocco: arrestato dopo un inseguimento tra Pontina e Nettunense

L'azione si è conclusa nel territorio di Campo di Carne, ad Aprilia, dove l'uomo è…

56 minuti ago

Catania, torna Michele Santoro per la raccolta delle firme per il progetto ‘Pace terra Dignità’

Nuova tappa nella città catanese per il giornalista. Si moltiplicano gli incontri in Sicilia per…

1 ora ago

Miss Universo a 60 anni: “Vi svelo come ci sono riuscita” (VIDEO)

Quando si dice "stracciare la carta di identità"... In Argentina la più bella di tutta…

1 ora ago

Bimbo scomparso da tre giorni in Germania: “Disposti peluche e palloncini in strada”

Tutta la nazione tedesca è in ansia per il destino di Arian, un bambino autistico…

2 ore ago